Seguici su
Cerca

“Bici in comune”, Andria tra le città ammesse ai finanziamenti per i progetti di mobilità sostenibile

Approvato progetto per l'importo di 113 mila euro

Data :

6 maggio 2025

“Bici in comune”, Andria tra le città ammesse ai finanziamenti per i progetti di mobilità sostenibile
Municipium

Descrizione

113mila euro per “Bici in comune”. E’ questa la nuova dotazione finanziaria in arrivo per il Comune di Andria per sostenere un nuovo progetto di mobilità sostenibile e per il benessere fisico. L’iniziativa “Bici in Comune” è promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, con il supporto del Dipartimento per lo Sport, per il tramite di Sport e Salute e dell’ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani.
I comuni ammessi a finanziamento, con i 12,6 milioni di euro stanziati dal Governo, hanno avanzato proposte per la promozione della mobilità ciclistica, con la bici vissuta come strumento per uno stile di vita sano e attivo, oltre a progetti per riqualificare o potenziare percorsi ciclabili, così come azioni per la promozione del cicloturismo, la valorizzazione del territorio e il coinvolgimento delle scuole. Andria è la sola città della Puglia ammessa, con il progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”.
A lavorare su questo progetto sono stati l’Assessorato alla Sicurezza con delega alla mobilità e l’Assessorato alla Bellezza con delega allo Sport. Obiettivo del progetto è l’incentivazione della ‘‘mobilità ciclabile’’ e l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile (per il collegamento scuola-casa, casa-impianto sportivo, casa-lavoro), nonché in favore di progetti, sempre legati all’uso della bicicletta, che abbiano ricadute positive in termini di valorizzazione del territorio, attraverso la promozione della cultura, dell’enogastronomia e delle eccellenze locali.
«Si tratta di una progettualità che guarda contemporaneamente alla parte strutturale, quindi piste ciclabili e percorsi per incentivare l’uso della bicicletta – spiega l’Assessora alla Bellezza Daniela Di Bari - ma guarda anche alla parte formativa attraverso percorsi culturali, il nostro obiettivo è promuovere uno stile di vita sostenibile e salutare, attivando un processo formativo ed eventi culturali che esaltino la bellezza della nostra città e la gioia di muoversi in bicicletta, riducendo l'impatto ambientale e valorizzando la mobilità dolce. Uniamo arte, cultura e sport per creare una comunità più consapevole e attiva, dove la bicicletta diventa strumento di scoperta, di crescita e di rispetto per l'ambiente».
Ma vi è di più. Sono state avanzate anche idee per la riqualificazione e messa in sicurezza di piste ciclabili e di percorsi cicloturistici esistenti, mediante interventi di apposizione di segnaletica verticale/orizzontale, di illuminazione, di abbattimento delle barriere architettoniche, di installazione cordoli di separazione, di installazione di dispositivi conta accessi, al fine di renderle maggiormente inclusive e adatte alla fruizione anche da parte dei soggetti con disabilità, degli anziani e dei bambini di tutte le età.
«E’ una iniziativa finalizzata a promuovere l’uso della bicicletta – spiega l’Assessore alla Sicurezza Pasquale Colasuonno - al fine di ridurre l’utilizzo del mezzo privato motorizzato a favore di modalità di trasporto orientate alla salvaguardia dell’ambiente ed al miglioramento della salute dei cittadini. A breve ci saranno novità anche sul progetto del Pin Bike che torna con novità accattivanti per tutti, in particolare per i più giovani».

Ultimo aggiornamento: 6 maggio 2025, 18:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot