Descrizione
Istituita nel 2024 su iniziativa del Ministero delle imprese e del Made in Italy , si celebra il 15 aprile la Giornata Nazionale del Made in Italy, dedicata alla promozione della creatività e dell’eccellenza italiana, con l’obiettivo di riconoscere al prodotto italiano il ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese, anche in relazione al suo patrimonio identitario, ma anche responsabilizzare l’opinione pubblica per promuovere la tutela del valore e delle qualità peculiari delle opere e dei prodotti italiani; ed infine, sensibilizzare i giovani a scegliere le professioni artigianali e creative legate alle eccellenze delle nostre manifatture.
«In un contesto economico globale sempre più competitivo e complesso – dichiara l’Assessore alle Radici Cesareo Troia - il Made in Italy è per tutte le comunità un pilastro dell’identità economico-sociale ma anche produttiva. E’ indirizzato alla crescita del territorio nonché sostegno della crescita occupazionale.
Il Made in Italy non è solo un marchio, ma è valore, appartenenza, identità di un patrimonio comunitario. E per la nostra comunità non può che essere anche tradizione, esperienza. Il mio invito per questa giornata, sperimentandolo però di continuo nel quotidiano, al consumo etico, sostenibile, responsabile: ogni nostro acquisto deve tendere a preservare le nostre eccellenze, a valorizzarle, deve essere consapevole. Eccellenze che, voglio ricordare, sono invidiate ed esportate in tutto il mondo. Dunque, siamo noi i primi ambasciatori dei prodotti del nostro territorio».
A cura di
Contenuti correlati
- GIORNATE FAI DI AUTUNNO - Sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025
- Cittadinanza onoraria alla Polizia di Stato. Il discorso del Sindaco Bruno
- Cittadinanza onoraria alla Polizia di Stato. Sindaco Bruno: “E' testimone credibile della Legalità”
- HABITO MOSTRO. Svergognat* Festival – II edizione 3-4-5 ottobre, Officina San Domenico
- Operazione “Oppidum”, plauso del Sindaco Bruno
- Conferimento della Cittadinanza Onoraria alla Polizia di Stato nelle mani del Capo della Polizia Prefetto Vittorio Pisani
- Strage ferroviaria, sentenza d’appello. Sindaco Bruno: “Raccolgo la rabbia dei familiari”
- Servizio Civile Universale: al via i nuovi progetti
- Il Presidente della Regione Normandia Hervé Morin in visita in Puglia e Basilicata per l’Anno Europeo dei Normanni 2027
- Scomparsa avv. Giuseppe Di Bari, il cordoglio del Sindaco Bruno
Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2025, 15:52