Salta al contenuto principale

“Natale in città a passo lento”: tornano le Domeniche Ecologiche

Dal 7 dicembre 2025 al 4 gennaio 2026 centro città chiuso al traffico

Data :

5 dicembre 2025

“Natale in città a passo lento”: tornano le Domeniche Ecologiche
Municipium

Descrizione

Con il periodo natalizio tornano le domeniche ecologiche. E’ stato approvato con delibera di giunta, e pubblicata la relativa ordinanza sindacale, il calendario delle domeniche in cui il centro città viene inibito al traffico. Dal 7 dicembre al 4 gennaio 2026, per cinque domeniche consecutive, “Natale in città a passo lento”: questo l’invito dell’Amministrazione Comunale a vivere la città, le sue vie, le sue piazze, i suoi parchi durante il periodo natalizio, quando la città sarà animata da eventi e manifestazioni a tema. 
Dunque, durante queste giornate, dalle ore 10 alle ore 13 sarà inibito al traffico veicolare tutto l’anello della ZTL, nonché il centro storico percorribile individuato dalle seguenti strade: Viale Istria – Via Duca di Genova, Via Principe Amedeo - Piazza Marconi – Via Vittoria - Via Pisani – Via De Gasperi - Via Bovio – Via E. Dandolo – Via Oberdan – Via XX Settembre – Piazza Trieste e Trento – Via Napoli – Via Bologna – Via Potenza – Viale Venezia Giulia, con il presidio di n. 8 varchi di accesso.
In questa zona (visibile nella mappa allegata) è istituito il DIVIETO DI TRANSITO a tutti i veicoli ECCETTO: BUS del Trasporto Pubblico Locale, AMBULANZE, veicoli delle FORZE DI POLIZIA, veicoli al servizio dei diversamente abili in possesso del relativo Contrassegno, veicoli in SOCCORSO e veicoli di residenti per ACCESSO E USCITA PASSI CARRABILI autorizzati.
Le Domeniche Ecologiche sono utili alla sensibilizzazione della cittadinanza alle tematiche ecologiche nonché per favorire la dimensione aggregativa e di crescita della comunità anche attraverso il tempo libero e il benessere, oltre che valorizzare ed apprezzare i luoghi della città.
«Come lo scorso anno – dichiara l’Assessore alla Sicurezza con delega alla Mobilità Pasquale Colasuonno - si ritorna a sensibilizzare tutti i cittadini a lasciare le auto a casa e a godersi la passeggiata in città con le domeniche ecologiche».
«Per questo invitiamo i cittadini, laddove possibile, a godersi la città – aggiunge l’Assessore alla Qualità della Vita Savino Losappio – con “passo lento” appunto, vivendo e apprezzando anche le attività di animazione organizzate dall’Amministrazione. La città deve diventare sempre di più un salotto abitato dalle persone, dai cittadini ma soprattutto sempre più libero dalle auto».
«A passo lento, proprio così, un cammino a misura di persona che volge ad educarci a vivere bene la città, le strade, le piazze, ad attraversarle a ritmo lento, a ritmo di incontro – commenta l’Assessora alla Bellezza Daniela Di Bari - La mobilità dolce e le domeniche a passo lento sono una bellissima opportunità: ci invitano a stare insieme attraverso gli incontri per strada e ci abituano ogni giorno a vivere la città a misura di persona.
Le domeniche seguiranno anche un percorso educativo nella comunità con le realtà del territorio che vorranno partecipare attraverso esperienze e significati; le immagineremo accompagnate anche da proposte di letture per strada, di ascolto silenzioso, dall’arte per strada, dalla danza, dallo sport, dall’incontro caratterizzato dal profumo della relazione tra le persone e con tutto il creato, scegliendo di muoverci insieme nella città a regola d’arte, guardando agli obiettivi dell’agenda 2030 attraverso scelte di benessere e di sostenibilità».
Per questa prima domenica, dalle ore 11 alle ore 13, nell’ambito della mostra “Exploring Federico” in corso a Palazzo Ducale, ci sarà un corteo storico dedicato a Federico II che si snoderà da piazza Catuma e percorrerà tutte le vie del centro cittadino. Nella giornata di domenica l’ingresso alla mostra prevede un ticket di 1 euro.

Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 14:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot