Salta al contenuto principale

Consiglio Comunale, approvati i punti all’ordine del giorno

Approvato Regolamento comunale degli impianti per la telefonia mobile e mappa di localizzazione

Data :

22 dicembre 2025

Consiglio Comunale, approvati i punti all’ordine del giorno
Municipium

Descrizione

Il consiglio Comunale nella seduta odierna ha provveduto ad approvare tutti i punti all’ordine del giorno. In apertura di seduta, è stata ufficializzata la surroga del consigliere Giovanni Vilella, nominato Assessore alla Persona: subentra quale consigliera del gruppo AndriaLab Anna Maria Ieva. Approvata la ricognizione periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica del Comune di Andria, la revisione periodica delle partecipazioni societarie possedute dal Comune di Andria al 31 dicembre 2024 e presa d’atto della relazione di verifica periodica sulla situazione gestionale del servizio gestione parcheggi e servizi cimiteriali e lampade votive.
L’aula ha proceduto anche ad approvare in maniera definitiva l
a variante urbanistica per gli interventi previsti nel progetto di recupero funzionale dell’immobile comunale “ex Carcere Mandamentale” finanziato con fondi comunali, regionali e PNRR. «E’ un ulteriore passo in avanti per un’altra opera strategica – spiega l’Assessore al Quotidiano - attraverso la cui riqualificazione si procederà a rigenerare l’intera area, creando servizi per il quartiere di Santa Maria Vetere. Ora potremo dare avvio a tutta la fase esecutiva e al bando pubblico per l’appalto integrato».
Approvato anche il programma triennale Opere Pubbliche e Programma triennale degli acquisti di Forniture e Servizi per il triennio 2025/2027 ed elenco annuale 2025 nonché il Programma Triennale Opere Pubbliche e Programma Triennale degli Acquisti di Forniture e Servizi 2026/2028 ed Elenco Annuale 2026. Approvato il Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari 2026/2028, aggiornamento del costo di costruzione e prezzo di cessione delle aree previste nel Piano per gli Insediamenti Produttivi con Aggiornamento ISTAT, e aggiornamento del prezzo di cessione delle aree previste nel Piano di Zona 167 Nord. Approvato anche il riconoscimento di tutti i debiti fuori bilancio portati in discussione in aula.
Atteso, dibattuto e approvato il Regolamento comunale degli impianti per la telefonia mobile e mappa di localizzazione. Con questo regolamento il Comune ha a disposizione strumenti tecnici ed amministrativi per assicurare un processo di infrastrutturazione che risulti sostenibile per il territorio. Punto nodale del Regolamento e del Piano Antenne è garantire la minimizzazione dell’esposizione ai campi elettromagnetici per la popolazione ed i meccanismi di relazione con gli operatori della telefonia mobile, in particola modo per quei siti considerati sensibili.
L'azione del Comune è da iscriversi nel quadro legislativo nazionale e in quello della Regione Puglia, considerando anche le recenti e importanti modifiche normative intervenute negli ultimi anni
e gli orientamenti giurisprudenziali in materia.
Il Regolamento è stato elaborato dallo studio POLAB a cui è affidato anche il servizio di aggiornamento e implementazione del regolamento oltre al supporto per l’istruttoria per le nuove pratiche di installazione.
«Approvare questo regolamento è importante per l’Amministrazione Comunale – afferma l’Assessore alla Qualità della Vita Savino Losappio – E’ uno strumento di cui l’Ente si dota per porre un freno e soprattutto donare tranquillità alla comunità cittadina spesso privata della serenità di fronte alle installazioni sempre più crescenti. Il Regolamento e la mappatura offrono strumenti precisi e tecnici cercando di contemperare interessi oggettivamente contrapposti, senza dimenticare la fondamentale tutela della salute pubblica».
Con l’approvazione odierna il regolamento è di cogenza immediata.

Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2025, 20:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot