Descrizione
Il 20 giugno prossimo si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato. L’appuntamento annuale, voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha l’obiettivo di sensibilizzare l’intera cittadinanza e collettività rispetto al dramma che il rifugiato vive e porta con sé rispetto alla realizzazione di un contesto di vita diverso nel quale possano affermarsi le libertà individuali e realizzarsi le principali aspirazioni del singolo.
La storia che caratterizza il passato e il processo biografico di ciascun rifugiato richiama l’importanza di non rimanere indifferenti rispetto a quanto accade in altri Paesi al fine di accrescere l’affermazione e l’applicazione di valori quali la pace e la solidarietà tra i popoli, ma anche la necessità di alimentare la speranza in una prospettiva di vita migliore e abbattere il pregiudizio di alcuni membri della cittadinanza rispetto alle principali motivazioni che portano un soggetto a decidere di lasciare la propria terra natia.
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2025, il Comune di Andria (ente capofila del Progetto Sai) e la Comunità Migrantesliberi in collaborazione con la Casa Accoglienza “S. Maria Goretti” e l’Ufficio Migrantes della Diocesi di Andria, hanno programmato diversi momenti di riflessione sulla pace e di condivisione.
“Pellegrini in cordata di Pace” questa l’iniziativa pensata per il prossimo 20 giugno: ad ogni partecipante verrà distribuito un metro di corda, ogni persona legherà il proprio lembo alla corda del vicino, creando così un'unica corda collettiva. Questo gesto simboleggia il passaggio dall'individuo alla comunità. Questo il programma: ore 19:00 - Passaggio da Piazza Duomo a Casa Accoglienza “S. Maria Goretti” attraversando via Arcamone, Piazza Pincerna, Via Quarti, 11; ore 19:30 - I pellegrini in cordata di pace arriveranno presso la Casa di Accoglienza “S. Maria Goretti” sita in via Quarti, 11. Seguirà momento conviviale multietnico.
Si chiude alle ore 20:30 con la Preghiera per la pace.
A cura di
Contenuti correlati
- Onorificenze a tre cittadini andriesi. La cerimonia della Prefettura questa mattina a Barletta
- Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città
- “Le Radici del Natale” e “Facciamo Pace”, i cartelloni degli eventi natalizi
- ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. giovedì 18 dicembre presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva
- Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile
- 5 dicembre – Giornata Internazionale del Volontariato. Sindaco Bruno: “c'è tanto bisogno di questa rete di umana solidarietà”
- “Natale in città a passo lento”: tornano le Domeniche Ecologiche
- Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025
- DIRETTA STREAMING - Giornata della Trasparenza e Anticorruzione: comunicazione, accesso e riforma in Italia
- 4 dicembre Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco e dei Marinai. “Grazie del vostro impegno quotidiano e silenzioso”
Ultimo aggiornamento: 17 giugno 2025, 18:51