Municipium
Descrizione
Dal 5 agosto, e per un periodo sperimentale di circa tre mesi, partirà una nuova serie di modifiche alla viabilità per cercare di alleggerire e far fluire la congestione viaria delle vie a ridosso dell’ex passaggio a livello. Le modifiche alla circolazione che entreranno in vigore, coordinate dall’Ufficio Traffico e Mobilità, prevedono in particolare nuovi sensi di marcia su Corso Cavour, Viale Gramsci e Via Martiri di Cefalonia. Le novità sono state presentate in conferenza stampa in Sala Giunta alla presenza dell’Assessore alla Sicurezza con delega alla Mobilità Pasquale Colasuonno, dell’Assessore alla Qualità della Vita Savino Losappio, del Dirigente del Settore Ambiente, Mobilità e Viabilità ing. Luca Botrugno, del Funzionario Responsabile Servizio Traffico Antonio Cannone e della Polizia Locale.
«La viabilità necessitava di una modifica in quanto trattasi di un piano del traffico relativo alla presenza del passaggio a livello che ora non c’è più – spiega l’Assessore Colasuonno - Di fatto, con questa modifica stiamo riportando tutto alla situazione precedente. Vogliamo liberare via Milite Ignoto dall’ingorgo che si crea soprattutto nelle ore serali. Ora si sta procedendo all’apposizione della nuova segnaletica stradale. L’Ordinanza è pubblicata. Dal 5 agosto si partirà con le nuove modifiche».
«La situazione è piuttosto complessa – ha incalzato l’Assessore Losappio – meno di 100mila abitanti e 80mila veicoli da gestire, in uno spazio che è abbastanza ridotto. Abbiamo studiato questa modifiche che sono soprattutto miglioramenti della viabilità e abbiamo preferito farlo in questo periodo, posticipandolo rispetto alle iniziali previsioni, perché scuole e molte attività sono chiuse o a regime ridotto: questo darà agli automobilisti il tempo per abituarsi ai nuovi percorsi. Ricordiamo e sottolineiamo che è una sperimentazione: servirà a valutare l’impatto delle modifiche e sarà eventualmente soggetta a perfezionamenti o, in mancanza, ad entrare subito in vigore».
Questi i dettagli della nuova viabilità:
Corso Cavour (tratto da via Firenze a viale Venezia Giulia)
Sarà eliminata la corsia preferenziale e verrà aperta al transito di tutti i veicoli, senza però modificare la disponibilità dei parcheggi, già assenti. Si otterrà così un doppio senso di marcia, utile a decongestionare il traffico proveniente da via Duca di Genova e via Firenze.
Via Martiri di Cefalonia (dall’ingresso scuola Vaccina verso la rotatoria)
Inversione del senso unico di marcia e la soppressione della corsia riservata a mezzi di soccorso e forze dell’ordine, nel tratto che va dalla rotatoria fino all’impianto semaforico (tra viale Venezia Giulia, Corso Cavour e via Martiri di Cefalonia, che resta inalterato).
Cosa cambia nella circolazione.
Chi proviene da viale Venezia Giulia potrà proseguire verso viale Gramsci, senza più dover aggirare l’intera zona ospedaliera. Anche da Corso Cavour sarà possibile procedere in direzione viale Gramsci. In ingresso, i veicoli non potranno più raggiungere il semaforo direttamente, ma potranno scegliere due percorsi alternativi: via Vaccina per chi è diretto a destra e via Isonzo per chi deve raggiungere la parte sinistra della città o anche l’ospedale.
In questo modo sarà nuovamente disponibile il parcheggio in via XIV Maggio.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Unreal Andria, la città diventa un museo urbano diffuso
- Festa Patronale 2026, Conferenza stampa di presentazione mercoledì 9 settembre alle ore 10
- Piano di Dimensionamento Scolastico, nessuna novità per il prossimo anno scolastico. L’esito dell’incontro a Palazzo di Città
- Iniziativa solidale nell'ambito del progetto di Servizio Civile Universale "UP 2024" – Azione 7 "Raccolta alimentare solidale". Avviso 01.2024 Comune di Andria
- Andria in grande spolvero ai Giochi del Mediterraneo: giovani andriesi protagonisti nello sport e nella musica
- “MARGINE”, al via la rassegna promossa dalle Politiche Giovanili
- Salvò la vita ad un uomo. Dai sindaci di Andria e Bisceglie un attestato di benemerenza per Alessandra
- NEL CUORE DEL FESTIVAL. Gli appuntamenti del 3, 4 e 5 e 6 settembre
- Castel del monte, 30 anni di Unesco: Andria celebra il “Castello dell’Armonia”
- Liceo “C. Troya”, la sindaca Bruno chiede alla Provincia come intende garantire la ripresa delle attività scolastiche. Giunge invece soluzione per le attività amministrative fino al 13 settembre
Ultimo aggiornamento: 30 luglio 2025, 15:34