Salta al contenuto principale

San Sebastiano, festa della Polizia Locale. E’ tempo di bilanci

Oggi la cerimonia alla presenza delle autorità civili e militari

Data :

20 gennaio 2026

San Sebastiano, festa della Polizia Locale. E’ tempo di bilanci
Municipium

Descrizione

Celebrata questa mattina presso la Chiesa del Purgatorio, alla presenza del Prefetto della BAT Flavia Anania, del Questore Alfredo Fabbrocini, del consigliere regionale Giovanni Vurchio, della Giunta comunale e di tutte le autorità militari del territorio la santa messa in onore di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, officiata dal Vescovo della Diocesi di Andria Mons. Luigi Mansi. Presente il Sindaco di Andria Giovanna Bruno, che è anche delegata nazionale A.L.I. per la legalità e la sicurezza e che interverrà all’Assemblea ANCI sui temi della sicurezza urbana il prossimo 22 gennaio a Roma, insieme ad altri sindaci dei comuni capoluogo di provincia, oltre che approfondire le tematiche inerenti anche alle Polizie Locali che da anni attendono una riforma.
Nel suo discorso il Sindaco Bruno ha ricordato che «è proprio san Sebastiano ad insegnarci che il vero coraggio non è assenza di paura. […] Il vero coraggio sta nella capacità di superare la paura per fare ciò che è giusto. Cioè agire in modo etico e morale, seguendo i principi di giustizia, equità e rispetto per gli altri. Fare ciò che è giusto significa superare la paura e avere il coraggio di prendere decisioni e azioni che siano conformi ai valori e alla legalità largamente intesa, alle norme della società, anche quando è difficile o impopolare».
La festa di San Sebastiano è come da tradizione l’occasione per tracciare un bilancio dell’attività svolta dalla Polizia Locale nell’appena trascorso. Il Comandante Francesco CAPOGNA ha ringraziato le donne e degli uomini del Comando di Andria, segnalando i dati più significativi del lavoro svolto durante il 2025.
Grazie all’incessante lavoro dei nuclei territoriali e specialistici, sono state comunicate all’Autorità giudiziaria n.° 156 notizie di reato e sono state espletate n. 226 attività di indagine delegate. Sul fronte delle misure cautelari, sono state eseguiti n.° 25 misure cautelari reali e n.° 42 misure cautelari personali oltre a n.° 12 esecuzioni di custodia cautelare in carcere.
L’attività di contrasto ai fenomeni criminali ha portato all’adempimento n.° 4 sequestri di sostanze stupefacenti, all’esecuzione di n.° 6 le perquisizioni domiciliari e al rinvenimento di un’arma da sparo. Di rilievo anche il recupero di 66 veicoli oggetto di furto. Particolare menzione meritano gli arresti eseguiti in materia di violenza di genere e il sequestro di circa 33 kg di materiale esplosivo. L’attività della Polizia Locale si è estesa anche agli accertamenti in materia di immigrazione contestando n.° 7 sanzioni per mancata comunicazione di ospitalità e individuando n.° 17 i cittadini extra comunitari irregolari. Sono, invece, n.° 13 i minori segnalati alla Procura dei Minori di Bari.
Particolare attenzione è stata riservata al controllo della sicurezza stradale. Il Nucleo Intervento Viabilità e Infortunistica ha, infatti, sottoposto a controllo 3.004 veicoli. Complessivamente, sono state elevate 20.462 sanzioni al Codice della Strada, tra cui spiccano 791 violazioni contestate a conducenti di monopattini e bici elettriche. L'attività ha comportato la decurtazione di 2.210 punti dalle patenti di guida e il ritiro di 35 titoli di abilitazione. Parallelamente, il Nucleo Territoriale ha garantito la sicurezza stradale e l’ordine pubblico in occasione di 347 manifestazioni tra eventi sportivi, religiosi e culturali. Sul fronte dell'infortunistica, sono stati rilevati 264 sinistri stradali, di cui purtroppo 3 con esito mortale. Infine, il personale ha dato esecuzione a 19 Trattamenti Sanitari Obbligatori (TSO)".
Parallelamente, la sicurezza urbana e il controllo del territorio sono stati al centro dell’attività del Nucleo Intervento Sicurezza Urbana. Il nucleo specialistico, attraverso le sue diverse articolazioni interne, ha effettuato 1.741 sopralluoghi finalizzati all’accertamento di illeciti amministrativi e reati, elevando complessivamente 1.665 sanzioni per violazioni di leggi, regolamenti e ordinanze comunali. In questo ambito, meritano particolare menzione le 360 sanzioni contestate per la violazione delle ordinanze di prevenzione incendi e le 160 sanzioni per l'errato conferimento dei rifiuti, supportate da 30 comunicazioni di notizia di reato per abbandono illecito. Fondamentale è stato l’apporto tecnologico, con sistemi di fototrappolaggio installati in 123 luoghi sensibili.
Di eccezionale rilievo sono stati gli interventi di natura penale: dagli arresti eseguiti per violenza di genere, al sequestro di un’arma da fuoco con relativo munizionamento, fino al rinvenimento di circa 33 kg di materiale esplosivo e di involucri contenenti sostanze stupefacenti. Infine, l'attività di contrasto al crimine predatorio ha permesso il recupero di 66 veicoli provento di furto.
Sul fronte della prevenzione e dell’impegno civico, è stata svolta un'intensa attività di formazione sui temi della legalità, della sicurezza stradale e della protezione civile, raggiungendo ben 5.217 alunni delle scuole cittadine. Parallelamente, il Comando ha riservato grande attenzione alla tutela dei soggetti vulnerabili, coinvolgendo 400 cittadini in appositi corsi di formazione mirati al contrasto delle truffe
«L’auspicio per l’anno 2026 – conclude il Comandante - è di elevare ulteriormente il livello di sicurezza percepita dai cittadini, attraverso un’intensificazione dei controlli sul territorio e l'incremento dei presidi fisici. Un impegno prioritario sarà rivolto al contrasto degli abbandoni illeciti dei rifiuti, con un inasprimento della vigilanza ambientale. Infine, si punterà a consolidare la sicurezza della Comunità mediante una sempre più capillare diffusione dell’educazione stradale e della cultura della legalità all'interno delle scuole».
Per l’Assessore alla Sicurezza con delega alla Polizia Locale, Pasquale Colasuonno, l’anno appena terminato testimonia «la piena maturità e la solidità che il nostro Corpo ha saputo dimostrare, specialmente in un 2025 che ci ha visti protagonisti di sfide complesse. Voglio sottolineare con orgoglio che, nonostante le note e persistenti ristrettezze economiche che affliggono gli enti locali, siamo riusciti con determinazione a portare a termine un nuovo innesto di agenti. Vedere volti giovani affiancarsi ai colleghi di lungo corso è il segno tangibile che questa Amministrazione non smette di investire sulla sicurezza. Inoltre, sta finalmente giungendo a compimento quel cambio di prospettiva che abbiamo auspicato fin dall'inizio del mandato. La città non vede più la Polizia Locale solo come il braccio "punitivo", ma come un presidio di prevenzione e prossimità».
Al termine della cerimonia, animata dagli alunni della scuola secondaria di primo grado “Vaccina” dell’I.c. “Vaccina-Lotti-Della Vittoria”, sono stati consegnati gli encomi agli agenti della PL che si sono distinti in particolari operazioni. 

In allegato, in forma integrale, il discorso del Sindaco Giovanna Bruno, il report del Comandante Capogna e l’intervento dell’Assessore Colasuonno, nonché gli encomi conferiti. 

Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 16:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot