Descrizione
La Città di Andria partecipa alla 18esima edizione del Salone dell'olio extravergine d'oliva tipico e di qualità “Olio Capitale”, in corso a Trieste fino a domenica 15 marzo. Presente il Vicesindaco e Assessore alle Radici Cesareo Troia, insieme a numerose aziende olivicole andriesi.
Questa edizione è dedicata ai giovani produttori e al futuro dell'olivicoltura: 230 espositori da 14 regioni italiane e uno dalla Croazia, nonché buyer da 13 Paesi. L'evento è realizzato dalla Camera di commercio Venezia Giulia, co-organizzato dal Comune di Trieste, Unioncamere e Isnart, con partner l'Associazione nazionale delle Città dell'olio di cui l’assessore Troia è Vicepresidente Vicario nazionale e Coordinatore regionale per la Puglia.
«Anche quest’anno, la Puglia con i produttori dei comuni delle “Città dell’olio”, tra cui Andria, sono a Trieste per raccontare l’eccellenza del loro olio e del proprio territorio. Un ringraziamento particolare all’Assessore Paolicelli della Regione Puglia per aver sostenuto anche quest’anno l’iniziativa. “Olio capitale” rappresenta oltre i confini della Puglia una opportunità straordinaria per il nostro territorio. Il ruolo di Città dell’Olio è quello di trasferire elementi culturali in termini di agricoltura, sviluppo economico, turismo e salute in questo scenario internazionale».
“Olio Capitale”, infatti, è da sempre un punto di riferimento e di incontro per centinaia di operatori del settore e un appuntamento per il pubblico, che può così conoscere da vicino i produttori, le caratteristiche degli oli e le provenienze.
A cura di
Contenuti correlati
- Istituzione e insediamento della Rete per l'Inclusione e la Protezione Sociale di Ambito territoriale e avvio percorso di concertazione VI Piano Sociale di Zona 2026-2028
- Protesta agricoltori, presente il Comune di Andria al fianco del comparto: questo pomeriggio assemblea generale con i Sindaci del territorio
- FederSanità ANCI Puglia: Luigi Fruscio, direttore generale della Asl di Bari eletto Presidente. Giovanna Bruno, Sindaca di Andria, Vicepresidente Vicaria
- “Il teatro che non c’è – alla scoperta dei luoghi”. Nuovi appuntamenti
- Giornata diocesana per la Custodia del Creato
- Alla Regione Umbria e alla Città di Assisi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2026
- Occupazione delle persone con disabilità. Il 1° ottobre ad Andria un incontro informativo dedicato alle opportunità offerte dall'Avviso Regionale
- Liceo “R. Nuzzi” e lavori Pinqua: chiarimenti dell’Amministrazione
- Presentato nella ciclostazione di via Barletta il nuovo servizio di bike sharing STEP
- PER NON DIMENTICARE UN SOLO NOME. Andria sorregge il Sudario delle Bambine e dei Bambini di Gaza
Ultimo aggiornamento: 13 marzo 2026, 14:00