Descrizione
Il Camposanto di Andria – in sintonia con quanto annunciato nei mesi scorsi – entra di diritto a far parte del Circuito dei Cimiteri Monumentali d’Europa ed in tale veste parteciperà, dal 23 maggio al 1 giugno, all’iniziativa internazionale promossa dall’ ASCE ( Association of Significant Cemeteries in Europe) mirata a sensibilizzare cittadini e visitatori, credenti e non, sull’importanza dei cimiteri come siti architettonici e culturali in senso lato.
“WDEC 2025 è la sigla di questa settimana assai particolare – ricorda l’amministratore unico di AndriaMultiservice spa, Antonio Griner. E per l’occasione abbiamo allestito un programma articolato, pienamente condiviso dalla sindaca e dalla civica amministrazione. In particolare: dal 23 maggio al 1 giugno sarà possibile per chiunque compiere il percorso “Radici di Libertà, Memoria di chi ha combattuto”, inaugurato in occasione del 25 Aprile. Domenica 25, invece, alle ore 10.30, in sinergia con la locale delegazione di Italia Nostra e con l’ausilio dell’architetto Vincenzo Zito, si svolgerà un interessante visita guidata per conoscere l’architettura funeraria e l’evoluzione storica del nostro Camposanto. Giovedì 29 maggio, infine, alle ore 10.00 lo stesso architetto Zito accompagnerà un gruppo di alunni della scuola primaria e secondaria della città in un mini tour sperimentale a scopo didattico educativo”.
“Proseguiamo con convinzione nel progetto di valorizzazione del nostro Camposanto – sottolinea la sindaca, Giovanna Bruno. Con il titolo <Gardens of 80> l’ASCE intende proporre i cimiteri come spazi condivisi in cui si celebrano Memoria, Giustizia, Pace e Uguaglianza, in linea con l’obiettivo 16 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, nella ricorrenza degli 80 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Ebbene – conclude Bruno - anche in questa circostanza, simbolica ma sostanziale insieme, ci piace che la nostra Comunità si faccia trovare in prima fila”.
A cura di
Contenuti correlati
- GIORNATE FAI DI AUTUNNO - Sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025
- Cittadinanza onoraria alla Polizia di Stato. Il discorso del Sindaco Bruno
- Cittadinanza onoraria alla Polizia di Stato. Sindaco Bruno: “E' testimone credibile della Legalità”
- HABITO MOSTRO. Svergognat* Festival – II edizione 3-4-5 ottobre, Officina San Domenico
- Operazione “Oppidum”, plauso del Sindaco Bruno
- Conferimento della Cittadinanza Onoraria alla Polizia di Stato nelle mani del Capo della Polizia Prefetto Vittorio Pisani
- Strage ferroviaria, sentenza d’appello. Sindaco Bruno: “Raccolgo la rabbia dei familiari”
- Servizio Civile Universale: al via i nuovi progetti
- Il Presidente della Regione Normandia Hervé Morin in visita in Puglia e Basilicata per l’Anno Europeo dei Normanni 2027
- Scomparsa avv. Giuseppe Di Bari, il cordoglio del Sindaco Bruno
Ultimo aggiornamento: 22 maggio 2025, 18:47