Descrizione
Nel primo pomeriggio di ieri 22 giugno c.a. si è sviluppato un incendio di sterpaglie, in largo Caneva, che ha richiesto l’intervento immediato della Polizia Locale e dei Vigili del Fuoco. L’incendio, che ha interessato l’area incolta e rigogliosa di sterpaglie, ha lambito in modo pericoloso anche i palazzi circostanti e causando notevoli disagi ai residenti della zona.
Le fiamme, alimentate dal vento e dalla vegetazione secca, hanno prodotto un’intensa fuliggine e molestie olfattive, creando condizioni di disagio e preoccupazione tra i cittadini. Gli agenti della polizia locale, intervenuti sul posto, hanno immediatamente proceduto alla perimetrazione dell’area dell’incendio attraverso tecniche di geolocalizzazione. Inoltre, hanno consultato le banche dati catastali identificando tutti i proprietari dei terreni coinvolti.
Si procederà, nelle prossime ore, alla notifica dei verbali per la violazione dell’ordinanza sindacale e della legge regionale 38 del 2016 con una sanzione di €. 833,33, per omessa bonifica da sterpaglie e vegetazione spontanea dei fondi.
Le sanzioni saranno comminate a carico di ciascun proprietario e in caso di comproprietà del fondo la sanzione sarà ripetuta per ogni singolo comproprietario.
L'Amministrazione raccomanda ai cittadini e proprietari di prestare massima attenzione e prudenza in questi giorni, sottolineando l’importanza di tutelare l’ambiente e la salute pubblica. La tutela dell’ambiente e la sicurezza dei cittadini rappresentano una priorità assoluta per le autorità locali, che invitano alla responsabilità di tutti nel rispetto delle normative vigenti per prevenire simili episodi in futuro.
A cura di
Contenuti correlati
- Cartoonia in Biblioteca Comunale, ultimo appuntamento giovedì 15 gennaio
- Impianti semaforici in città, avviato il programma di revisione
- Nuovo Governo della Puglia, eletto Giovanni Vurchio Presidente del Consiglio Comunale. Il messaggio della Sindaca Bruno
- Nuovo mercato ortofrutticolo, lo spostamento entro il 31 gennaio
- Don Mimmo Basile nuovo Vescovo della diocesi di Molfetta. Il messaggio della Sindaca Bruno
- Buon lavoro al nuovo Prefetto della Bat, il messaggio della Sindaca Bruno
- Biblioteca aperta e letture senza barriere. Le novità 2026 della Biblioteca Comunale “G. Ceci”
- Bilancio di Capodanno, intervento dell'Assessore alla Sicurezza Pasquale Colasuonno
- 1 gennaio 2026: la Fiamma Olimpica nel suo viaggio verso Milano Cortina passa da Castel del Monte
- Auguri della Sindaca Bruno alla centenaria Carmina Parente
Ultimo aggiornamento: 23 giugno 2025, 13:39