Descrizione
Ambisce ad essere un appuntamento fisso per la tradizione enogastronomica andriese quello in calendario domani 27 settembre a Tenuta Zagaria: la Festa della Burrata, la prima di tante che serviranno a ricordare ed a promuovere il prodotto simbolo di questa terra e dell’arte casearia andriese.
L’iniziativa, promossa dal Consorzio di Tutela Burrata di Andria IGP, è patrocinata dal Comune di Andria – Assessorato alle Radici.
«Dopo la sigla del protocollo d’intesa tra l’Amministrazione comunale e il Consorzio della Burrata – afferma il sindaco Giovanna Bruno - vogliamo avviare e sostenere sul territorio tutte le iniziative atte a promuovere la nostra eccellenza, il saper fare dei nostri storici imprenditori e il legame con la nostra terra. La Burrata è uno dei prodotti più famosi al mondo e così abbiamo puntato l’attenzione del mondo su di noi. Quanto più faremo bene in termini di promozione, tanto più il nome della nostra città veicolerà insieme al prodotto».
«Tra dibattiti e degustazioni, la Festa della Burrata diventa un’occasione per far conoscere ai turisti del gusto ed agli appassionati – spiega l’Assessore alle Radici Cesareo Troia - i segreti, le origini ed il valore di un prodotto senza tempo».
«In questo evento aperto al pubblico celebreremo la Burrata di Andria attraverso un’immersione sensoriale, dal gusto all’olfatto, dall’udito al tatto, senza tralasciare la vista - commenta il presidente del Consorzio di Tutela Burrata di Andria IGP, dott. Matteo Sanguedolce - per arrivare al cuore dei partecipanti, affinché ogni momento di questa prima esperienza di festa, dedicata al simbolo gastronomico di Andria e dell’intera Puglia resti impresso nella mente di grandi e piccini».
A cura di
Contenuti correlati
- Approvato in Consiglio il bilancio di previsione 2026-2028. Sindaco Bruno: “Lasciamo i conti in ordine a chi verrà”
- Mobilità Sostenibile casa-scuola casa-lavoro. Il Comune incentiva chi usa la bici
- Disservizi all'Ufficio Anagrafe. Ass. Colasuonno: Domande oltre la capacità di risposta dell'Ente
- Contributo a fondo perduto per la eliminazione barriere architettoniche. Ass. Vilella: Un sostegno alle fragilità
- 27 gennaio, una Giornata per non dimenticare
- Via Carmine, verso la riapertura definitiva
- Andria “Città di Farinelli”. La Giunta suggella il legame con il grande artista europeo del Settecento
- Chiude lo storico Mercato Generale Ortofrutticolo di Via Barletta
- Un nuovo patto nazionale per il diritto alla sicurezza dei cittadini e la vivibilità delle città italiane. Andria partecipa alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI
- Ferrovia Bari-Nord, disagi sulla tratta Andria-Bari. L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità
Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2025, 20:32