Salta al contenuto principale

Approvato in Consiglio il bilancio di previsione 2026-2028. Sindaco Bruno: “Lasciamo i conti in ordine a chi verrà”

Ad oggi il disavanzo presunto è di 18 milioni di euro

Data :

29 gennaio 2026

Approvato in Consiglio il bilancio di previsione 2026-2028. Sindaco Bruno: “Lasciamo i conti in ordine a chi verrà”
Municipium

Descrizione

Il Consiglio Comunale ha approvato nella seduta di questa sera il bilancio di previsione 2026-2028. 
«Un atto anche quest’anno fatto nei termini che lascia i conti in ordine a chi verrà – ha dichiarato la Sindaca Giovanna Bruno – Lasciamo una gestione organizzata. Approviamo oggi un bilancio che sapevamo essere ingessato, che non ci ha mai dato mani libere nella gestione dell’Ente. Anzi, abbiamo operato continuamente sotto la scure del Piano di Riequilibrio perché Ente in predissesto, quindi oggetto di continuo monitoraggio da parte della Magistratura Contabile. Eppure i risultati li abbiamo raggiunti e sono risultati corali, della città. Approvare il bilancio significa un atto di rispetto ai sacrifici fatti in questi anni».
Un bilancio che rappresenta il risultato di un lavoro intenso e responsabile per risanare la città e avviare lo sviluppo, come sottolineato dall’Assessore alla Trasparenza Pasquale Vilella nella sua relazione. «In questi anni i nostri bilanci hanno avuto sempre poco margine di intervento, spesso sono stati più "bilanci tecnici", in cui ha prevalso una scelta politica chiara: risanare questa città dal punto di vista economico finanziario. D'altronde, 5 anni fa, tutti noi, ci siamo consapevolmente presi la responsabilità di portare questa città fuori dal baratro e devo dire che con "sangue e lacrime" ce l'abbiamo fatta. Abbiamo ereditato una situazione difficile, con un deficit di circa 90 milioni di euro e abbiamo lavorato duramente per ridurlo in maniera considerevole. Oggi siamo a 18 milioni di disavanzo presunto.
Abbiamo dovuto dire tanti no e scegliere le priorità. Abbiamo incrementato la riscossione portando la previsione di entrate tributarie per l’anno 2026 a circa 62 milioni di euro. Abbiamo lavorato per recuperare le somme arretrate che giacevano in bilancio e nel Bilancio abbiamo previsto di recuperare ulteriori 2,5 milioni di euro evasi. Ma sappiamo che c'è ancora molto da fare. Da ultimo non dobbiamo dimenticare le numerose opere pubbliche che stiamo portando avanti senza incidere sulle risorse di bilancio. Il bilancio, in verità, è solo uno strumento: il vero obiettivo è quello di creare opportunità per la nostra città».
Il Consiglio Comunale ha altresì approvato la nota di aggiornamento al DUP (documento unico di programmazione) e il rinnovo dell’affidamento, secondo il modello “in house providing” alla Società Andria Multiservice S.p.A. dal 2026 al 2030, dei servizi manutenzione ordinaria degli edifici comunali e impianti sportivi, manutenzione ordinaria strade di proprietà comunale, manutenzione ordinaria della pubblica illuminazione, manutenzione del verde pubblico, custodia e pulizia impianti sportivi, apertura parchi e pulizia bagni, affissione e defissione manifesti, supporto alla gestione delle attività di accertamento e riscossione del Canone Unico Patrimoniale, pulizia uffici comunali, mercato ortofrutticolo, tribunale, gestione e manutenzione di Sistemi IP e PDL.
Rinviati alla prossima seduta di Consiglio Comunale gli altri punti all’ordine del giorno.

Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2026, 21:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot