Descrizione
In vista della stagione estiva e alla luce del perdurare della crisi idrica che sta interessando l’intero bacino del Mediterraneo, il Comune di Andria invita la cittadinanza a un uso responsabile e consapevole della risorsa idrica.
Le piogge degli ultimi mesi non sono state sufficienti a ripristinare le scorte e le fonti che alimentano il sistema gestito da AQP risultano ancora in deficit: gli invasi registrano una disponibilità inferiore del 42% rispetto alla media storica, mentre le sorgenti irpine – fondamentali per il fabbisogno della nostra regione – hanno visto una riduzione di portata del 29%. Nonostante ciò, grazie all’interconnessione del sistema e alle strategie messe in atto da AQP, la situazione non è ancora di emergenza per il servizio potabile, e l’erogazione continua regolarmente in tutto il territorio, incluso il Comune di Andria. Dal 21 ottobre 2024 è attiva una misura di riduzione della pressione idrica sull’intera rete, che consente di ottimizzare l’uso dell’acqua senza compromettere la qualità del servizio.
É stata avviata comunque la campagna informativa “Siamo in riserva”, rilanciata da AQP, che punta a sensibilizzare tutti i cittadini su comportamenti virtuosi, fondamentali per evitare inasprimenti delle restrizioni. Piccoli gesti quotidiani – come chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti, utilizzare elettrodomestici a pieno carico, o evitare sprechi nell’irrigazione – possono fare una grande differenza.
Il Comune di Andria, in linea con la Regione Puglia e con l’Autorità Idrica Pugliese, si unisce all’appello: ogni goccia conta. Collaborare, oggi più che mai, è un dovere civico per tutelare una risorsa preziosa e garantirne l’accesso a tutti anche nei mesi più critici.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, è possibile consultare il sito di Acquedotto Pugliese alla sezione dedicata alla gestione della crisi idrica.
A cura di
Contenuti correlati
- 12 ottobre, oggi la Giornata Nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro
- "Trame di Parità": al via la rassegna che intreccia letture, teatro e dialogo tra generazioni per una cultura della parità
- Delegazione di Funzionari del Settore Agricoltura della Prefettura di Saga in visita ad Andria
- Furti d’auto e ricettazione, arresti della Guardia di Finanza. Soddisfazione del Sindaco Bruno
- Sei arresti nell’indagine “Balzo”, l’operazione dei Carabinieri e Procura di Trani. Il plauso del Sindaco Bruno
- Consiglio Comunale, i provvedimenti approvati nella seduta del 6 ottobre 2025
- Pellegrini lungo la Via Francigena del Sud: tappa ad Andria per il CAI di Gavardo
- Settimana Nazionale della Protezione Civile: le iniziative della Polizia Locale di Andria
- Sicurezza Prodotti: sequestro ad Andria di materiali non conformi pericolosi per l'infanzia
- La Polizia Locale di Andria non lascia scampo: identifica e denuncia per tentata strage il "pirata" dei 130 km/h in pieno centro
Ultimo aggiornamento: 18 giugno 2025, 12:55