Descrizione
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale”, ultimo evento della programmazione allestita per celebrare la Giornata della Memoria, è in programma giovedì 5 febbraio alle ore 18 presso la Biblioteca Comunale “G. Ceci”.
La musica si fa luce di speranza, la memoria si trasforma in responsabilità collettiva, i libri custodiscono la Storia, affinché ciò che è stato vissuto, scritto e suonato non venga mai dimenticato. Interverrà il maestro Francesco Lotoro.
Da più di trent’anni Francesco Lotoro, pianista e compositore, recupera la musica scritta nei Campi di concentramento e nei luoghi di cattività civile e militare tra il 1933, anno dell’apertura del Lager di Dachau, e il 1953, anno della morte di Stalin e graduale liberazione degli ultimi prigionieri di guerra detenuti nei Gulag sovietici. Un instancabile lavoro di recupero, studio, revisione, esecuzione e registrazione ha portato alla costruzione di un archivio di ottomila opere di musica concentrazionaria, diecimila documenti di produzione musicale nei Campi (microfilm, diari, quaderni, registrazioni fonografiche, interviste a sopravvissuti) e tremila pubblicazioni universitarie, saggi di musica concentrazionaria e trattati musicali prodotti nei Campi. Un viaggio nella Musica e nella Storia che svela un modo nuovo di raccontare i capitoli più bui del Novecento.
I saluti istituzionali saranno affidati al Sindaco Avv. Giovanna Bruno e all’Assessora alla Bellezza Daniela Di Bari.
A cura di
Contenuti correlati
- Targhe commemorative nelle stazioni della tratta Bari - Barletta. A un mese dal decennale della tragedia ferroviaria del 12 luglio 2016, completata l’apposizione
- «Ai bambini di Gaza il Nobel per la pace». La sindaca Giovanna Bruno aderisce alla petizione lanciata da Avvenire
- Andria ammessa a finanziamento per un progetto di implementazione del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti
- Bosco Urbano 3place in Via Ceruti, nessun albero rimosso
- Mercato Settimanale, convocate le associazioni di categoria
- Sandro, Antonio e Vincenzo, un anno fa il tragico incidente “3 vite. 2 impegni. 1 strada.” Le iniziative di Avis e Comune di Andria a un anno dalla scomparsa
- Piscina Comunale: si conferma l’aggiudicazione dell’impianto natatorio di via delle Querce
- Multiservice e Comune di Andria: tavolo di concertazione con i Sindacati
- PN Metro Plus e Città medie sud 2021-2027. Si avvia la fase di coprogettazione con gli enti del Terzo Settore
- Nuova seduta di consiglio comunale. Approvate tariffe Tari 2026
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 15:44