Descrizione
Nel primo pomeriggio di ieri 22 giugno c.a. si è sviluppato un incendio di sterpaglie, in largo Caneva, che ha richiesto l’intervento immediato della Polizia Locale e dei Vigili del Fuoco. L’incendio, che ha interessato l’area incolta e rigogliosa di sterpaglie, ha lambito in modo pericoloso anche i palazzi circostanti e causando notevoli disagi ai residenti della zona.
Le fiamme, alimentate dal vento e dalla vegetazione secca, hanno prodotto un’intensa fuliggine e molestie olfattive, creando condizioni di disagio e preoccupazione tra i cittadini. Gli agenti della polizia locale, intervenuti sul posto, hanno immediatamente proceduto alla perimetrazione dell’area dell’incendio attraverso tecniche di geolocalizzazione. Inoltre, hanno consultato le banche dati catastali identificando tutti i proprietari dei terreni coinvolti.
Si procederà, nelle prossime ore, alla notifica dei verbali per la violazione dell’ordinanza sindacale e della legge regionale 38 del 2016 con una sanzione di €. 833,33, per omessa bonifica da sterpaglie e vegetazione spontanea dei fondi.
Le sanzioni saranno comminate a carico di ciascun proprietario e in caso di comproprietà del fondo la sanzione sarà ripetuta per ogni singolo comproprietario.
L'Amministrazione raccomanda ai cittadini e proprietari di prestare massima attenzione e prudenza in questi giorni, sottolineando l’importanza di tutelare l’ambiente e la salute pubblica. La tutela dell’ambiente e la sicurezza dei cittadini rappresentano una priorità assoluta per le autorità locali, che invitano alla responsabilità di tutti nel rispetto delle normative vigenti per prevenire simili episodi in futuro.
A cura di
Contenuti correlati
- Il Consiglio Comunale approva l’Assestamento generale di Bilancio
- Andria Città ad Impatto Positivo. Inaugurato il veicolo attrezzato per il trasporto di persone con fragilità in collaborazione con PMG Italia
- Andria R.E.S.P.I.R.A. entra nel vivo il percorso di progettazione urbana per Corso Cavour e Largo Caneva
- Il jazz di Kenny Barron a Castel del Monte
- Andria agli Stati Generali della Bellezza promossi da ALI. Sindaco Bruno: “Il nostro continua ad essere un caso di scuola”
- Ponte Bailey, l’Assessore Loconte aggiorna sullo stato dei lavori
- Cartoonia, nuovo appuntamento in Biblioteca sotto le stelle
- Il jazz di Kenny Barron risuona sotto le stelle di Castel del Monte
- Femminicidio Angrisano, ergastolo a Luigi Leonetti. Sindaco Bruno: “Resta il dramma di due figli senza più genitori”
- PINQuA A.R.I.A. e A.C.Q.U.A. PNRR Incontro di partecipazione martedì 22 luglio
Ultimo aggiornamento: 23 giugno 2025, 13:39