Descrizione
Sono partiti i lavori di realizzazione della pubblica illuminazione sulle strade di via Pasteur, via Vignale, via Zeppelin, via Stradivari, via Mayer, via B. Cremonini, via Cavallieri, via Barsanti, via Evans, via Tartaglia, via Mercalli, via Tolomeo, via Zentrini. Si tratta di strade spontanee adibite a pubblico transito da decenni.
L’Amministrazione Comunale ha sbloccato una procedura ferma da diversi anni, attraversando diverse fasi. Innanzi tutto, acquisizione della titolarità delle sedi stradali, e con Delibera n.83 del 28 Novembre 2023, il Consiglio Comunale ha preso atto delle intervenute cessioni volontarie a titolo gratuito delle aree occupate dalla sede stradale delle strade interessate dai lavori, consentendo così di procedere all’acquisizione mediante accorpamento a titolo gratuito al Demanio stradale Comunale delle vie succitate. Successivamente si è potuto procedere alla redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori per complessivi euro 480mila, approvato dalla Giunta comunale con la Delibera n.102 del 23 maggio 2024. Tutto questo ha consentito poi di procedere alla redazione del progetto esecutivo e poi ancora all’appalto dei lavori, oggi in corso.
Si tratta di un intervento che porterà la pubblica illuminazione nella periferia prossima alla viabilità di Sant’Angelo dei Ricchi. La vicenda risale al 2016 ma solo ora può trovare concretizzazione, come detto, grazie alla risoluzione della titolarità dei tratti della viabilità interessata dal progetto.
A cura di
Contenuti correlati
- Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati. Osservazioni imposte dal Piano di Riequilibrio a cui l’Ente non può sottrarsi
- Cartoonia in Biblioteca Comunale, ultimo appuntamento giovedì 15 gennaio
- Impianti semaforici in città, avviato il programma di revisione
- Nuovo Governo della Puglia, eletto Giovanni Vurchio Presidente del Consiglio Comunale. Il messaggio della Sindaca Bruno
- Nuovo mercato ortofrutticolo, lo spostamento entro il 31 gennaio
- Don Mimmo Basile nuovo Vescovo della diocesi di Molfetta. Il messaggio della Sindaca Bruno
- Buon lavoro al nuovo Prefetto della Bat, il messaggio della Sindaca Bruno
- Biblioteca aperta e letture senza barriere. Le novità 2026 della Biblioteca Comunale “G. Ceci”
- Bilancio di Capodanno, intervento dell'Assessore alla Sicurezza Pasquale Colasuonno
- 1 gennaio 2026: la Fiamma Olimpica nel suo viaggio verso Milano Cortina passa da Castel del Monte
Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2025, 09:10