Descrizione
La Giunta Comunale ha deliberato nella seduta odierna sull'atto di indirizzo per la realizzazione del programma Centri Estivi 2025, destinato a promuovere l'inclusione sociale e il benessere dei minori attraverso interventi mirati.
In particolare, il Comune di Andria ha aderito alla ripartizione del Fondo istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la finalità di “sostenere le famiglie e facilitare la conciliazione fra vita privata e lavoro”. Il Fondo è destinato al “finanziamento di iniziative dei Comuni, da attuare anche in collaborazione con enti pubblici e privati, finalizzate al potenziamento dei centri estivi, dei servizi socio educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa che svolgono attività a favore dei minori”. La Giunta comunale, sul presupposto che i diritti dei minori e i loro bisogni educativi, di crescita, di socialità, necessitano di essere sostenuti, ha reputato necessario incentivare ogni attività che garantisca ai bambini e agli adolescenti il loro spazio di vita sociale e relazione tra pari.
Nello specifico, il provvedimento odierno prevede: erogazione di contributi una tantum agli enti ecclesiastici impegnati nell'organizzazione di attività ludico-ricreative, modulati in base al numero di partecipanti e alla durata delle iniziative; contributi a rimborso per le famiglie con minori iscritti a centri estivi privati, fino a 500€ mensili per bambino e 1.000€ complessivi per nucleo familiare, proporzionati secondo la fascia ISEE di riferimento.
L'attuazione della misura è subordinata alla pubblicazione del Decreto ministeriale di assegnazione delle risorse finanziarie destinate ai Comuni. A tal fine, sarà predisposto e pubblicato un avviso ufficiale, contenente le modalità di presentazione delle istanze da parte dei soggetti interessati.
«Questa decisione conferma l’impegno dell’Assessorato e dell’Amministrazione nel sostegno alle famiglie – spiega l’Assessora alla Persona, Dora Conversano - garantendo interventi volti a favorire la crescita educativa, la socializzazione e il benessere delle bambine e dei bambini».
A cura di
Contenuti correlati
- Pubblicato il bando per il Premio “Alessandro D’Angelo”: 3.500 euro alla miglior tesi di laurea su imprese culturali e creative
- Modifica degli orari di apertura e chiusura al pubblico dei servizi Anagrafe, Elettorale E Stato Civile
- Un murale per Paola Clemente. La presentazione lunedì 14 luglio
- Strade urbane ed extraurbane, ripristino delle condizioni di sicurezza. Il Comune si candida a fondi regionali
- Andria istituisce il Coordinamento Pedagogico Territoriale
- “ONE Planet Festival- 101-flames of inspiration ”: l’anteprima del Festival Castel dei Mondi Città di Andria 2025
- Burrata (IGP) di Andria, firma del protocollo d’intesa tra Consorzio per la tutela ed il Comune di Andria
- Monitoraggio centralina ARPA via Massimo D’Azeglio: valori nella norma
- Grani Futuri 2025, “Il Pane della Speranza”. Andria tra le città simbolo dell’arte bianca
- ITS PUMA, Assemblea dei Soci questa mattina in Sala Consiliare
Ultimo aggiornamento: 6 giugno 2025, 14:51