Descrizione
Andria R.E.S.P.I.R.A. è un percorso di progettazione urbana partecipata avviato dal Comune di Andria al fine di rigenerare alcuni spazi pubblici rilevanti del tessuto urbano tramite un’unica strategia.
Andria R.E.S.P.I.R.A. si innesta alla procedura negoziale volta alla selezione di Strategie Urbane territoriali in attuazione dell’obiettivo RSO5.1. “Promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree urbane”, un’opportunità per avviare processi di rigenerazione basati su qualità urbana, cultura e turismo.
La strategia Andria R.E.S.P.I.R.A. vuole rimettere al centro la qualità ambientale del tessuto urbano per attivare dei processi di crescita ed inclusione sociale.
La Strategia si concentra in particolare su due interventi specifici:
- CORSO CAVOUR. Lo spazio pubblico come riconnessione tra arte e commercio.
- LARGO CANEVA. Una foresta urbana al servizio della comunità.
Mercoledì 23 luglio, dalle 18.00, presso la Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci" di Andria, saranno presentati obiettivi, fasi e calendario operativo del percorso di coinvolgimento civico e di progettazione partecipata anche tramite la piattaforma web di riferimento OPENLAB a cura del gruppo tecnico Città Fertile.
In sostanza sarà raccontata la cornice normativa e programmatica entro cui viene richiesto lo sforzo di co-progettazione.
La prima fase, assimilabile ad una ricognizione partecipata dei punti di forza e di debolezza degli ambiti urbani prescelti, sarà svolta entro il mese di luglio.
Per i mesi successivi ci saranno altre fasi di accompagnamento della redazione dei progetti di trasformazione urbana attraverso consolidate tecniche e metodi di coinvolgimento ibrido in presenza e online.
È essenziale il più ampio coinvolgimento delle comunità degli abitanti e degli utenti della città.
A cura di
Contenuti correlati
- Capodanno 2026, “Divertiamoci in sicurezza – Zero Alcol, Zero Rischi alla Guida”
- La sindaca Bruno incontra papa Leone XIV: «L’ho invitato a tornare ad Andria»
- “Facciamo Pace”, ancora: la meraviglia non chiude per festa
- Andria tra i “Capodanni di Puglia”. Fino al 6 gennaio musica dal vivo in città
- Anche Andria tra i “Capodanni di Puglia”. Fino al 6 gennaio musica dal vivo nelle piazze
- Buon compleanno Svevo! Oggi ricorre il Dies Natalis del Puer Apuliae
- Vigilia andriese, ecco tutto il programma di oggi 24 dicembre
- Vigilia di Natale, servizio navetta GRATUITA
- “Facciamo Pace”: a Natale il circo si fa teatro
- Andria continua il suo percorso di Città ad Impatto Positivo
Ultimo aggiornamento: 18 luglio 2025, 15:45