Descrizione
La Giunta Comunale con delibera n. 260/2024 ha espresso parere positivo all’adesione alla manifestazione di interesse ANCI-COREPLA rivolto ai Comuni italiani per il progetto RECOPET di Corepla (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica).
Si tratta di un progetto specifico di raccolta e riciclo di di contenitori per liquidi in PET per uso alimentare post-consumo attraverso l’installazione, su spazio pubblico comunale, di eco-raccoglitori da adibire a questa tipologia di raccolta differenziata.
«Questa modalità di conferimento – spiega l’assessore alla Qualità della Vita, Savino Losappio – rappresenta un’opportunità per il Comune perché utile a migliorare la percentuale di differenziazione dei rifiuti, in quanto integrativa alle modalità di raccolta differenziata prevista dal servizio di igiene urbana. Per questo obiettivo è riconosciuta una premialità a favore dei cittadini che aderiscono alla campagna di diffusione del corretto smaltimento della plastica.Non dimentichiamo che Il Parlamento Europeo, e poi il Consiglio, hanno introdotto nuovi obiettivi di raccolta e riciclo specifici sulle bottiglie in PET – chiarisce l’assessore Losappio – La Direttiva 904 del 2019 prevede, infatti, specifici obiettivi di raccolta differenziata delle bottiglie per bevande in PET, ai fini del successivo avvio a riciclo, e segnatamente entro il 2025 pari al 77% e al 2029 pari al 90%. Attualmente Corepla riceve i contenitori per liquidi in PET prevalentemente all’interno dei flussi della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica effettuata dai Comuni: sulla scorta del D. Lgs. n. 196 che ha recepito la Direttiva UE, COREPLA ha progettato “RecoPet” rispetto al quale la Giunta ha espresso indirizzo politico favorevole di adesione in quanto è obiettivo di questa amministrazione aumentare la percentuale di differenziata attualmente raggiunta».
A cura di
Contenuti correlati
- Piano triennale delle opere pubbliche, alienazioni immobiliari, variante urbanistica per l’ex carcere mandamentale: i punti approvati dal Consiglio Comunale
- Scompare Mariagrazia Vitobello, il cordoglio del Sindaco Bruno
- Andria Città inquinata, Ass. Losappio: “Dati noti da anni. Lavoriamo sul cambiamento di abitudini dei cittadini”
- Il Comitato Feste Patronali si presenta alla città e lancia la “Lotteria di San Riccardo”
- Consiglio Comunale, nuova convocazione per giovedì 28 agosto 2025 ore 16
- Martedì 26 agosto ore 11 in Sala Giunta conferenza stampa di presentazione del neo Comitato Feste Patronali della città di Andria
- La Sindaca Bruno ricorda Graziella Mansi
- Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto
- “La Storia e le storie dell’Opera Bonomo”, una pagina di umanità che va riscoperta e custodita
- Valentina Lomuscio la prima Gender City Manager del Comune di Andria.
Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2025, 16:22