Descrizione
E’ in programma domani 4 e domenica 5 ottobre ad Andria l’evento per Urban Nature 2025, dal titolo "Urban Nature-La natura si fa cura", presso il Parco Cardinale Ursi, con l’obiettivo di valorizzare la biodiversità urbana e promuovere la consapevolezza ecologica.
Sostenuta da WWF, Nucleo Carabinieri per la Biodiversità e la Città di Andria – Assessorato alla Qualità della Vita, l’iniziativa si incentra sulla donazione della “talea di Falcone” quale simbolo dell’importanza sistemica degli alberi. Il programma integra pratiche per il benessere psicofisico, come yoga e silvoterapia (“tree hugging”), con laboratori di educazione ambientale.
L’iniziativa ha la finalità di consolidare la sinergia tra istituzioni e comunità per lo sviluppo di un modello urbano sostenibile, promuovendo una maggiore connessione tra gli abitanti e la natura urbana. Sono coinvolti nella manifestazione l' I.C Don Bosco Santo-Manzoni di Andria, l' I.C. "Jannuzzi - Mons. Di Donna" di Andria, l' I.C. “Riccardo Cotugno” di Andria, le associazioni Forum Ambientalista, Legambiente di Andria, Fare natura di Margherita di Savoia, il Comitato Quartiere Europa di Andria: con laboratori, attività didattiche e iniziative negli spazi verdi della città, i cittadini conosceranno le caratteristiche della flora e fauna locali e comprendere come contribuire attivamente alla conservazione dell'ambiente.
In allegato il programma
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. Ripartono gli incontri partecipativi
- Abbandono di rifiuti: 18 nuove denunce e obbligo di bonifica per i trasgressori
- Polizia Locale - Operazione di contrasto all'abbandono illecito di rifiuti nel territorio comunale. Salgono a 14 le notizie di reato per abbandono e gestione illecita di rifiuti
- Andria R.E.S.P.I.R.A. Oggi la presentazione del percorso di progettazione partecipata avviato dal Comune di Andria
- ANDRIA PEDALA! Domenica 6 aprile l’11esima edizione della biciclettata sul percorso di 9 km di strade cittadine
- Andria con i 210 sindaci per una transizione energetica rispettosa dei territori
- Una troupe inglese in Città per documentare l'innovazione e la sostenibilità in agricoltura
- Taglio rami ed alberi in proprietà privata interferenti con la sede ferroviaria
Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2025, 13:22