Descrizione
In occasione della tradizionale Festa Patronale di Andria in onore di San Riccardo e Santa Maria dei Miracoli, che si terrà nei giorni 20 e 21 settembre 2025, il Comune di Andria invita gli artisti di strada a manifestare il proprio interesse per animare alcune zone del centro cittadino, dando vita a un vero e proprio “villaggio diffuso delle arti”.
La Città di Andria, con l’approvazione del Regolamento sulle Espressioni Artistiche di Strada, promuove e accoglie sul proprio territorio forme d’arte di carattere musicale, teatrale, figurativo ed espressivo liberamente esibite in spazi pubblici.
Per l’occasione, oltre alle aree pedonali già previste dal regolamento, sono state individuate le seguenti ulteriori postazioni:
- Piazza Catuma (2 postazioni)
- Piazza Balilla (1 postazione)
- Via Vaglio (2 postazioni)
- Via La Corte (2 postazioni)
- Piazza Duomo (2 postazioni)
- Corso Cavour (3 postazioni)
- Via Regina Margherita (3 postazioni)
- Giardino dei Cappuccini (1 postazione)
- Via Tota (1 postazione)
- Via De Anellis – Mercato (1 postazione)
Gli interessati dovranno compilare la manifestazione di interesse (modulo allegato) nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento comunale (allegato) e trasmetterla entro il 9 settembre c.a. a:
- PEC Servizio Cultura: cultura@cert.comune.andria.bt.it
- PEC Protocollo Generale: protocollo@cert.comune.andria.bt.it
- Per conoscenza – Settore Polizia Locale: vigilanza@cert.comune.andria.bt.it
"L'arte di strada e ogni forma d’arte diffusa nelle città e nelle comunità sono finestre aperte sulla bellezza, sono sollecitazione al pensiero, alla riflessione e alla gentilezza, sono percorsi d’arte per tutte e tutti - fa sapere l'Assessora alla Bellezza Daniela Di Bari - L’arte per strada e di strada è proposta continua per vivere i luoghi comuni della città con gioia, con la pace, con il desiderio di città felici, dove la creatività e l'espressione artistica sono parte integrante della vita quotidiana.
Ad inizio anno il consiglio comunale attraverso una bella discussione ha deliberato il regolamento sulle espressioni artistiche di strada, ora in avvicinamento alle festività dei santi patroni ed in collaborazione con il comitato feste patronali invitiamo gli artisti di strada a partecipare durante i giorni della festa popolare unendosi a noi, valorizzando la libera espressione artistica e la bellezza dell'incontro tra arte e comunità.
Grazie al regolamento che disciplina l'arte di strada in tutta la città, abbiamo individuato, per questa occasione, ulteriori spazi per creare un percorso artistico unico e coinvolgente.
Invitiamo tutti gli artisti di strada interessati a inviare le loro candidature per essere parte di questo villaggio artistico diffuso e condividere insieme la passione per l'arte e la cultura.
Lavoreremo insieme al neo comitato feste patronali - conclude l'Ass. Di Bari - per creare un'esperienza unica che porterà la poesia e la creatività nelle strade, piazze e parchi della città".
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- DIVIETO di VENDITA di BEVANDE DESTINATE AL CONSUMO IMMEDIATO IN CONTENITORI DI VETRO nelle giornate di mercoledì 24 dicembre 2025 e mercoledì 31 dicembre 2025
- VARIAZIONI ORARI ZONA ZTL e CHIUSURE STRADE del CENTRO CITTADINO nei giorni 24 e 31 DICEMBRE 2025
- CHIUSURA UFFICI COMUNALI nella giornata di venerdì 2 GENNAIO 2026
- Fiera della Vigilia di Natale, fine anno ed Epifania 2026: ricollocazione posteggi
- Mercato all'Ingrosso dei PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI: APERTURA STRAORDINARIA il giorno 21 dicembre 2025
- Biblioteca Comunale "G. Ceci" : modifiche alle aperture pomeridiane
- VIA DE GASPERI - VIA BOVIO: chiusura al traffico veicolare dalle ore 23 del 19 dicembre 2025
- Piazza Umberto I: divieto di sosta e fermata giovedì 18 dicembre 2025
- Piano Triennale di Prevenzione Corruzione e Trasparenza 2026/2028, contributi ed osservazioni entro il 12 gennaio 2026
- Fidelis Andria - Manfredonia Calcio, 16a Giornata Campionato Serie D Girone H
Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2025, 14:16