Descrizione
Sono tutte al lavoro le comunità scolastiche, educative, parrocchiali, culturali e sportive per la grande parata in maschera del Carnevale Andriese 2026 in programma domani martedì grasso 17 febbraio. L’esperienza vissuta lo scorso anno con il Carnevale 2025, così come quella degli anni precedenti, con tanta partecipazione, condivisione, collaborazione ed entusiasmo, ha fatto sì che anche quest’anno gli Assessorati alla Bellezza e alla Persona, l’Ufficio Cultura e Istruzione lavorassero per una edizione di tutto slancio del Carnevale, attraverso il lavoro del tavolo permanente aperto del Carnevale cittadino, che ha continuato a operare come spazio di ascolto, riflessione e co-progettazione.
Il tema scelto è “Essere ponte. Costruiamo ponti, insieme!”.
A partire dalle ore 15 dall’esterno del Palasport in viale Germania si snoderà il corteo che percorrerà via Barletta, via Ferrucci fino a piazza Umberto I per l’esibizione dei gruppi mascherati. E poi tutti in piazza Catuma per la festa finale: musica, canti e danze rallegreranno il pomeriggio. Non mancherà anche quest’anno la tradizionale “Petresciata”, il lancio dei tenerelli prodotto tradizionale tipico carnascialesco della città di Andria, resa possibile anche quest’anno dalla disponibilità dell’imprenditore Alberto Mucci. Sempre in piazza Catuma saranno consegnati gli attestati di partecipazione.
Ad animare la festa saranno gli Zinharua, un trio nato tra Calabria e Puglia, con un sound travolgente che unisce elettronica, ritmi globali, world music e radici mediterranee.
Solo nel 2025 hanno realizzato oltre 100 concerti in Italia ed in Europa, hanno condiviso il palco con artisti come Sud Sound System, Tonino Carotone, Super Taranta, Africa Unite e Manu Chao, e pubblicato il loro primo album “Serotonina” (maggio 2025), che ha raggiunto il 37° posto nella Trans Global World Music Chart.
In caso di maltempo l'evento sarà spostato a domenica 22 febbraio.
A cura di
Contenuti correlati
- “Tra Libri e Note”, a Palazzo di Città l’evento conclusivo di “Casa Farinelli”
- “Casa Farinelli”. Proseguono gli eventi in città per celebrare l’artista
- Punti Cardinali for work: avvio delle attività con i partners del progetto
- Carnevale 2026: “Essere ponte. Costruiamo ponti, insieme!”
- Corsa di Miguel, tappa ad Andria
- Riapre l’asilo nido comunale “Gabelli”. Sarà inaugurato sabato 21 febbraio alle ore 10
- Cluster 1, martedì 10 febbraio Inaugurazione del nuovo spazio sportivo polifunzionale
- Attivi fino al 30 giugno prossimo i Punti di Facilitazione digitale
- Violenta rissa in Via Quarti: identificato uno dei responsabili. Al via l'espulsione
Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2026, 14:02