Seguici su
Cerca

Stadio Degli Ulivi: la Sindaca Bruno incontra il Ministro Abodi

La sindaca Bruno ha incontrato ieri a Bari il Ministro Andrea Abodi a cui ha rappresentato la situazione dello Stadio Comunale "Degli Ulivi"

Data :

4 marzo 2025

Stadio Degli Ulivi: la Sindaca Bruno incontra il Ministro Abodi
Municipium

Descrizione

La Sindaca di Andria, avv. Giovanna Bruno, ha incontrato ieri pomeriggio a Bari il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi per discutere della questione “Stadio Degli Ulivi”. 
Come si ricorderà, nello scorso mese di novembre 2024 la prima cittadina aveva inviato una richiesta di incontro istituzionale al Ministro dopo la sua visita ad Andria in occasione dell’iniziativa “Prima le Idee”, promossa dal gruppo alla Camera dei Deputati di Fratelli d’Italia, tenutasi nei locali comunali sottostanti Palazzo di Città, evento a cui la sindaca non era stata invitata.
Poiché in quell’occasione il Ministro Abodi aveva manifestato interesse alla vicenda “Stadio Comunale”, la prima cittadina gli aveva formalizzato una richiesta di confronto anche per esplicitare lo stato di totale incuria in cui versava l'impianto, nonché la difficile situazione economica-finanziaria dell'Ente che gli impedisce di dedicare risorse proprie o contrarre mutui. Inizialmente inevasa, avendo la sindaca reiterato di recente la medesima richiesta, ne ha ottenuto la fissazione di un incontro dedicato.
«Ringrazio il ministro per la concreta disponibilità manifestata.
Con lui abbiamo visto gli elaborati grafici dell'impianto, la stima aggiornata dei lavori al settore distinti (euro 6.800.000!), la necessità di individuare misure di finanziamento rispettose dello stato di pre-dissesto ereditato. Ho colto la sua comprensione piena della vicenda, tanto da essersene fatto carico documenti alla mano, per ritornare a confrontarci a brevissimo, coinvolgendo anche la Regione Puglia».
Durante l'incontro la sindaca ha rappresentato quanto sia impeditivo accantonare risorse anche per gli altri impianti sportivi che necessiterebbero di manutenzione e riqualificazione, incontrando la piena comprensione del ministro Abodi che starebbe lavorando a misure specificatamente rivolte ai Comuni in difficoltà economica, peraltro ereditata dal passato.
La sindaca si è detta fiduciosa sul prosieguo di questa interlocuzione formalmente avviata.
Stessa cosa ha fatto anche con il ministro Giuli, per la promozione culturale di Castel del Monte e la possibilità di accedere a finanziamenti dedicati per un teatro comunale.
Al momento, però, dal ministro alla Cultura nessuna risposta. Si attendono sviluppi dopo l'incalzante sollecito inviato dalla prima cittadina.

Ultimo aggiornamento: 4 marzo 2025, 13:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot