Descrizione
Sono partiti i lavori di realizzazione della pubblica illuminazione sulle strade di via Pasteur, via Vignale, via Zeppelin, via Stradivari, via Mayer, via B. Cremonini, via Cavallieri, via Barsanti, via Evans, via Tartaglia, via Mercalli, via Tolomeo, via Zentrini. Si tratta di strade spontanee adibite a pubblico transito da decenni.
L’Amministrazione Comunale ha sbloccato una procedura ferma da diversi anni, attraversando diverse fasi. Innanzi tutto, acquisizione della titolarità delle sedi stradali, e con Delibera n.83 del 28 Novembre 2023, il Consiglio Comunale ha preso atto delle intervenute cessioni volontarie a titolo gratuito delle aree occupate dalla sede stradale delle strade interessate dai lavori, consentendo così di procedere all’acquisizione mediante accorpamento a titolo gratuito al Demanio stradale Comunale delle vie succitate. Successivamente si è potuto procedere alla redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori per complessivi euro 480mila, approvato dalla Giunta comunale con la Delibera n.102 del 23 maggio 2024. Tutto questo ha consentito poi di procedere alla redazione del progetto esecutivo e poi ancora all’appalto dei lavori, oggi in corso.
Si tratta di un intervento che porterà la pubblica illuminazione nella periferia prossima alla viabilità di Sant’Angelo dei Ricchi. La vicenda risale al 2016 ma solo ora può trovare concretizzazione, come detto, grazie alla risoluzione della titolarità dei tratti della viabilità interessata dal progetto.
A cura di
Contenuti correlati
- Il Consiglio Comunale approva il Rendiconto 2025
- Lavori in corso nella Pineta Comunale: comunicazione ai cittadini
- Via Trani, abbattimento e nuova viabilità: la Giunta delibera sul vecchio rudere abbandonato dopo l’acquisizione al patrimonio comunale
- Al via la “Rassegna Teatrale in Vernacolo” – edizione 2026
- Sistema Informativo Territoriale (SIT) del Comune di Andria. Presentazione del portale web
- 25 Aprile ad Andria: L'81° Anniversario nel Segno della Costituzione
- Pubblicato l'elenco dei Presidenti di Seggio nominati dalla Corte d'Appello
- Consiglio Comunale convocato per giovedì 30 aprile alle ore 16
- Siglato il Protocollo d’intesa tra le città di Andria e Jesi per la valorizzazione congiunta della figura di Federico II di Svevia
- Resoconto interventi Polizia Locale nella giornata del 13 aprile 2026 – Allerta Meteo
Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2025, 09:10