Descrizione
L'Italia è stretta in queste ore tra due perturbazioni, una sullo Ionio che interessa i settori ionici del Paese, la seconda da ponente arriva ad interessare i settori occidentali del Territorio Nazionale. Precipitazioni, anche temporalesche, stanno interessando anche la Puglia con disagi e danni di varia natura estesi su tutto il territorio regionale. Tantissimi i Comuni colpiti.
Il Centro Funzionale Decentrato della Regione Puglia ha emanato per la zona che include Andria l’ALLERTA GIALLA per VENTO e l’ALLERTA ARANCIONE per RISCHIO IDROGEOLOGICO E TEMPORALI, fino a questa sera.
Si prevedono venti da forti a burrasca e precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Il Dipartimento della Protezione Civile e Gestione Emergenze fa sapere che il verificarsi di piogge abbondanti e prolungate possono determinare alluvioni, l’ingrossamento dei corsi d’acqua (fiumi, torrenti, canali ma anche rete fognaria) fino a farli esondare, allagando il territorio circostante, frane e smottamenti.
In città, questa mattina si sono verificati due episodi di cedimenti di alberi nella Pineta Comunale, per fortuna senza conseguenze disastrose, che sono stati subito rimossi con intervento immediato dei tecnici del Settore Ambiente, dell’Assessore alla Qualità della Vita Savino Losappio e della Multiservice.
Con questo livello di allerta, dunque, si raccomanda di:
- non scendere in cantine, seminterrati o garage per mettere al sicuro i beni;
- non uscire assolutamente per mettere al sicuro l’automobile;
- salire ai piani superiori se l’acqua inizia a salire;
- evitare l’ascensore perché potrebbe bloccarsi;
- allontanarsi dalla zona allagata e raggiungere rapidamente l’area vicina più elevata;
- evitare di sostare o transitare nei pressi di alberi, cartelloni o simili;
- non lasciare oggetti e arredi esposti all’esterno;
- cautela e prudenza alla guida e negli spostamenti anche a piedi.
La Sezione Protezione Civile della Regione Puglia segue l’evolversi della situazione ed invita a consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito e la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto.
A cura di
Contenuti correlati
- ITALGAS - LAVORI DI SCAVO SU ALCUNE VIE DEL CENTRO CITTADINO. Modifiche alla viabilità
- VIALE MORO E VIA APPIANI - OCCUPAZIONE ALTERNATA DELLE METÀ SEDI STRADALI e DIVIETO DI FERMATA E SOSTA VEICOLI AMBO I LATI, dal 19 GENNAIO 2026 al 31 MARZO 2026 - LAVORI PROGRAMMA A.C.Q.U.A.
- VIA VACCINA E VIA MILITE IGNOTO - DIVIETO DI FERMATA E SOSTA VEICOLI AMBO I LATI PER SMONTAGGIO E RIMOZIONE PALI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE, dal 19 al 30 GENNAIO 2026
- ITALGAS, LAVORI DI SCAVO SU VIA BRUNO BUOZZI E STRADE VICINIORI: modifiche alla viabilità
- ITALGAS, LAVORI DI SCAVO SU VIA MOSCA E STRADE VICINIORI: modifiche alla viabilità dal 12 al 31 gennaio prossimo
- AVVISO di ASTA PUBBLICA per l'ALIENAZIONE DEGLI IMMOBILI DI PROPRIETA' COMUNALE. Istanze di partecipazione fino al 23 febbraio 2026
- Dal 19 gennaio cantieri per i lavori in via Aldo Moro e via Appiani
- Gestione Impianti sportivi di proprietà comunale. Pubblicati i bandi di gara
- Derby Fidelis Andria - Barletta, 19a Giornata Campionato Serie D Girone H: divieto mescita e somministrazione bevande in contenitori vetro e/o plastica
- POTATURA ALBERI VIA PERUGINO, divieto di transito veicolare e pedonale
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 15:17