Descrizione
E’ in programma sabato 13 dicembre alle ore 20.30 il Falò di Santa Lucia, nel piazzale antistante l’omonima chiesetta. Organizzato dall’Amministrazione comunale – Assessorato alle Radici, in collaborazione con Spazio Terre, l’evento vuole riprendere un’antica tradizione celebrata in molti paesi anche del circondario, che combina riti pagani e celebrazioni cristiane, per scacciare il buio e far spazio alla Luce e dare così il via ai festeggiamenti del Natale.
Accanto al falò, canti e danze della tradizione popolare della Puglia eseguiti da “Terre dei Musicanti” e degustazioni di cibi tradizionali natalizi a cura di Spazio Terre.
«Con il Falò di Santa Lucia anche Andria recupera e fa rivivere un’antica tradizione popolare – dichiara l’Assessore alle Radici Cesareo Troia – Una iniziativa che abbiamo condiviso con la Rettoria della Chiesa e che ringraziamo per la disponibilità per gli spazi concessi. Il Fuoco, simbolo di purificazione, indica la rinascita e la vittoria del Bene sul male, in onore della Santa Protettrice della vista. Un augurio e un auspicio che facciamo nostro».
Sarà possibile parcheggiare le auto negli spazi del parcheggio restrostante la Chiesa di Santa Lucia.
A cura di
Contenuti correlati
- Come vento e atto di Pace, per non dimenticare. 27 gennaio, Giornata della Memoria
- "Spaccio Terre" ad Andria: l'Aperitivo Culturale a Km 0 che riscrive il rapporto tra Produttori e Consumatori
- Premio “Riccardo Francovich” alla Fondazione Archeologica Canosina. Per il Sindaco Bruno è un riconoscimento all’eccellenza culturale del territorio
- Nuovo ospedale di Andria, il Sindaco Bruno scrive al neo Assessore Regionale alla Sanità Donato Pentassuglia
- DesTEENazione: pubblicato l’Avviso per il Tavolo Adolescenti
- 20 gennaio, San Sebastiano. La Polizia Locale celebra il suo Santo Patrono
- Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross
- Mobility Management, corso di formazione nel Programma Sperimentale Nazionale di Mobilità Sostenibile “casa-scuola e casa-lavoro” – Progetto MoSA
- Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: aggiornamento sullo stato dei lavori
- Biblioteca Comunale “G. Ceci”: da oggi apertura con orario continuato
Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2025, 11:35