Descrizione
Da questa mattina via Carmine è tornata perfettamente percorribile. Rimosso il Ponte Bailey, messo in sicurezza il tratto di Canale Ciappetta – Camaggio sottostante, riposizionato il basolato e bitumazione completata, via Carmine è da oggi transitabile con i mezzi. Una data, quella del 30 marzo 2026 che chiude un lungo capitolo, aperto nel 2011, complicato, complesso e difficile, come ha spiegato ai residenti e alla stampa questa mattina sul posto la Sindaca Giovanna Bruno, insieme all’Assessore al Quotidiano con delega ai Lavori Pubblici, arch. Mario Loconte e tutta la Giunta.
«Un bellissimo momento per la comunità, per il quartiere e per la città tutta – ha spiegato la Sindaca - Un momento tanto atteso. Ancora una volta alle parole preferiamo rispondere con i fatti: i residenti, i cittadini, i commercianti qui erano stanchi, sfiduciati e arrabbiati per tante troppe promesse ricevute negli anni passati. Noi non abbiamo mai fatto promesse: avevamo assunto un impegno che ci sembrava essere un impegno anche morale rispetto allo smacco che questo quartiere aveva subito. Non solo rimuovere il ponte, ma soprattutto realizzare l'opera di risanamento nel canale sottostante. Due progetti importanti che abbiamo cercato di far andare avanti contemporaneamente, trovando anche le coperture economiche idonee per evitare che il Comune avesse ulteriori danni economici perché, lo ricordiamo, il ponte è stato un danno economico per il costo che annualmente ha comportato. Abbiamo ricucito e risanato e finalmente il quartiere esce dall’isolamento».
«Un altro cantiere strategico che si porta a compimento – sottolinea l’Assessore Loconte - Un lavoro che è partito nel 2021 con la candidatura ad un finanziamento senza il quale non avremmo potuto avviare tutta l'opera. Siamo andati avanti con il progetto, poi l’appalto e dopo i lavori. Lavori particolarmente complessi che ha visto nella prima fase lo smontaggio del Ponte e poi l’intervento davvero delicato sotto il canale Ciappetta-Camaggio, che necessitava di essere messo in sicurezza, operando una vera ricucitura. Oggi l’opera è terminata e la consegniamo ai cittadini ed ai residenti del quartiere».
L’Assessore Loconte coglie anche l’occasione per spiegare la situazione di via Eritrea. «C'è un appalto aggiudicato, gestito direttamente dalla Regione Puglia che riguarda la messa in sicurezza del tratto tombato del Canale Ciappetta-Camaggio. Messa in sicurezza che riguarderà anche via Dott. Camaggio. All'esito di questi lavori importanti potremo aprire alla viabilità queste due arterie particolarmente strategiche per la decongestione del traffico. Per ora la messa in sicurezza riguarda questa parte, via Carmine, senso unico a salire verso la Chiesa dell’Altomare».
A cura di
Contenuti correlati
- Censimento permanente della popolazione 2026. ISTAT comunica ritardi nella consegna delle lettere alle famiglie da campionare
- Andria istituisce l’“Ambasciata della Legalità”
- Patto Sociale per la Città: al via le sottoscrizioni
- Andria scende in piazza: mobilitazione generale contro il "caro vita"
- Camminata tra gli Olivi, presentata all’Istituto Agrario “Umberto I” la X edizione
- “Oltre l’Inclusione”, a Barletta e ad Andria due appuntamenti per riflettere, attraverso l’arte, sui pregiudizi, sulle barriere e sulle possibilità di inclusione
- Camminata tra gli Olivi - X edizione. Conferenza stampa di presentazione mercoledì 21 ottobre – ore 10 Istituto Agrario “Umberto I”
- Nuova seduta di Consiglio Comunale lunedì 26 ottobre ore 16
- “GO! Generazione in Orbita”, dalla Puglia nuove opportunità per le idee dei giovani
- "Caro vita", Mobilitazione cittadina indetta per mercoledì 21 ottobre ore 16.00
Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2026, 09:04