Descrizione
Con la Deliberazione di Giunta n. 126, il Comune di Andria ha istituito il Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT), un organismo strategico finalizzato al rafforzamento del sistema educativo integrato rivolto alla fascia 0-6 anni.
Il CPT avrà il compito di promuovere: la formazione continua e qualificata di educatrici, insegnanti e personale ausiliario; la collaborazione tra servizi educativi, famiglie e realtà del territorio; l’ascolto attivo dei bisogni dei bambini e delle loro famiglie; il monitoraggio delle pratiche educative e la diffusione delle buone prassi.
Il Coordinamento si configurerà come un organismo dinamico, aperto al confronto e orientato all’innovazione pedagogica e alla coesione professionale. Sarà composto da figure competenti e rappresentative dei servizi educativi locali, selezionate attraverso apposita manifestazione di interesse. Tra le sue funzioni rientrano la formulazione di proposte operative, l’attivazione di percorsi di sperimentazione e il dialogo costante con le istituzioni regionali e nazionali.
«È uno strumento funzionale a una scuola dell’infanzia più inclusiva, attenta ai bisogni educativi e capace di evolversi grazie al confronto tra professionalità ed esperienze diverse» dichiara l’Assessora Dora Conversano.
A cura di
Contenuti correlati
- Andria aderisce alla mobilitazione del 27 luglio “GAZA MUORE DI FAME: DISERTIAMO IL SILENZIO”
- “Città invisibili, idee visibili”, il laboratorio dedicato ai più piccoli a cura dei Volontari del Servizio Civile Universale
- R*Estate ad Andria, proseguono gli appuntamenti estivi dell'intrattenimento in città
- "CineForum sotto il Campanile".il Forum dei Giovani rilancia grandi classici del cinema
- Andria riceve la Spiga Verde 2025: si conferma Comune Rurale
- Adozione aggiornamento catasto delle aree percorse dal fuoco nell’anno 2024 – art. 10 comma 2 della legge n° 353 del 21/11/2000.
- Andria R.E.S.P.I.R.A. Oggi la presentazione del percorso di progettazione partecipata avviato dal Comune di Andria
- Andria nella Guida Verde Puglia 2025, a cura del Touring Club
- Andria R.E.S.P.I.R.A la presentazione mercoledì 23 luglio – ore 18 alla Biblioteca Comunale “G. Ceci”
- Operazioni Questura e Carabinieri. Soddisfazione del Sindaco Bruno
Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2025, 15:01