Descrizione
Con la Deliberazione di Giunta n. 126, il Comune di Andria ha istituito il Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT), un organismo strategico finalizzato al rafforzamento del sistema educativo integrato rivolto alla fascia 0-6 anni.
Il CPT avrà il compito di promuovere: la formazione continua e qualificata di educatrici, insegnanti e personale ausiliario; la collaborazione tra servizi educativi, famiglie e realtà del territorio; l’ascolto attivo dei bisogni dei bambini e delle loro famiglie; il monitoraggio delle pratiche educative e la diffusione delle buone prassi.
Il Coordinamento si configurerà come un organismo dinamico, aperto al confronto e orientato all’innovazione pedagogica e alla coesione professionale. Sarà composto da figure competenti e rappresentative dei servizi educativi locali, selezionate attraverso apposita manifestazione di interesse. Tra le sue funzioni rientrano la formulazione di proposte operative, l’attivazione di percorsi di sperimentazione e il dialogo costante con le istituzioni regionali e nazionali.
«È uno strumento funzionale a una scuola dell’infanzia più inclusiva, attenta ai bisogni educativi e capace di evolversi grazie al confronto tra professionalità ed esperienze diverse» dichiara l’Assessora Dora Conversano.
A cura di
Contenuti correlati
- Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross
- Mobility Management, corso di formazione nel Programma Sperimentale Nazionale di Mobilità Sostenibile “casa-scuola e casa-lavoro” – Progetto MoSA
- Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: aggiornamento sullo stato dei lavori
- Biblioteca Comunale “G. Ceci”: da oggi apertura con orario continuato
- Piazza Catuma saluta lo Chapiteau: è solo un arrivederci
- Al via la riqualificazione di Via Aldo Moro e Via Appiani. Cantieri dal 19 gennaio
- 11 gennaio 2026 concerto gospel di Amelia Milella
- "Facciamo Pace", la winter edition del Festival Castel dei Mondi registra il tutto esaurito
- Capodanni di Puglia, in città ancora musica dal vivo fino al 6 gennaio
- Le Radici del Natale, gli eventi in città fino al prossimo 11 gennaio 2026
Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2025, 15:01