Descrizione
Anche per questa edizione del Festival della Legalità si rafforza la collaborazione e la partecipazione delle scuole cittadine. Come richiesto dal Sindaco Bruno fin dalla nascita del festival, «la partecipazione e attiva dei più piccoli è fondamentale: formare le nuove generazioni, renderle sensibili ai grandi temi significa gettare semi di buona cittadinanza attiva».
Gli istituti scolastici, di diverso ordine grado, hanno preso parte al programma del Festival, con tante idee e progetti nuovi. Ad aprire la quinta edizione del Festival è stata la scuola primaria dell’i.c. “Imbriani-Salvemini” che con un musical hanno lanciato un messaggio forte di partecipazione alla vita della città. Il musical dal titolo “Amici per la pace…gli uomini passano, ma le idee restano”, dedicato a Falcone e Borsellino, è stato eseguito dai bambini delle classi 4^A/B/C/D. Dopo il successo ottenuto ad Assisi davanti alla basilica di San Francesco il musical è stato rappresentato nel chiostro di San Francesco.
«I bambini hanno messo in scena un racconto su cui hanno tanto studiato – spiega l’Assessora alla Persona Dora Conversano - Da tutto quello che hanno appreso e approfondito sui temi della mafia e sulla preziosità di queste due figure purtroppo “sparite” troppo presto, possiamo comprendere come certe persone riescono a dare concretamente insegnamenti e percorsi che vengono colti e interiorizzati anche da chi non li ha mai visti, come questi bambini che hanno saputo mettere in scena una, anzi due storie vere. Questi bambini hanno lanciato un messaggio prezioso: è importante scegliere sempre da che parte stare».
Grande contributo hanno poi dato i cori delle scuole primarie dell’i.c. “Verdi-Cafaro” e “Jannuzzi-Di Donna”: i piccoli hanno animato musicalmente alcuni degli appuntamenti, portando allegria e coinvolgimento, e lanciando sempre un messaggio.
I piccoli del Coro Lilla hanno cantato contro il bullismo e la prevaricazione durante la cerimonia inaugurale del Murale in via Fornaci; i Piccoli Cantori della Verdi Cafaro hanno cantato azioni di denuncia durante la marcia della Legalità e presentato il progetto “Cantautorando” nella giornata del 27 maggio, raccontando la storia dell’Italia attraverso i cantautori italiani.
A cura di
Contenuti correlati
- Andria aderisce alla mobilitazione del 27 luglio “GAZA MUORE DI FAME: DISERTIAMO IL SILENZIO”
- “Città invisibili, idee visibili”, il laboratorio dedicato ai più piccoli a cura dei Volontari del Servizio Civile Universale
- R*Estate ad Andria, proseguono gli appuntamenti estivi dell'intrattenimento in città
- "CineForum sotto il Campanile".il Forum dei Giovani rilancia grandi classici del cinema
- Andria riceve la Spiga Verde 2025: si conferma Comune Rurale
- Adozione aggiornamento catasto delle aree percorse dal fuoco nell’anno 2024 – art. 10 comma 2 della legge n° 353 del 21/11/2000.
- Andria R.E.S.P.I.R.A. Oggi la presentazione del percorso di progettazione partecipata avviato dal Comune di Andria
- Andria nella Guida Verde Puglia 2025, a cura del Touring Club
- Andria R.E.S.P.I.R.A la presentazione mercoledì 23 luglio – ore 18 alla Biblioteca Comunale “G. Ceci”
- Operazioni Questura e Carabinieri. Soddisfazione del Sindaco Bruno
Ultimo aggiornamento: 27 maggio 2025, 15:37