Descrizione
Partirà il prossimo 3 maggio l’edizione 2026 della “Rassegna Teatrale in Vernacolo”, promossa dall’Assessorato alla Bellezza e organizzata in collaborazione con l’Ufficio Cultura. L’iniziativa si svolgerà sino al 22 maggio 2026, coinvolgendo diversi luoghi della città secondo un calendario condiviso con le compagnie partecipanti, con l’obiettivo di valorizzare e diffondere il patrimonio linguistico e culturale locale.
Istituita stabilmente con Deliberazione di Giunta Comunale n. 45 del 23 marzo 2023, la rassegna rappresenta uno degli appuntamenti più significativi per la promozione del dialetto andriese quale espressione autentica dell’identità cittadina, strumento fondamentale per la tutela e lo sviluppo delle tradizioni, nonché per il rafforzamento del senso di appartenenza alla comunità. Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 40 del 10 marzo 2026, l’edizione di quest’anno è dedicata alla figura di Peppino Cappabianca, protagonista della scena teatrale locale e appassionato cultore del dialetto sin dalla giovinezza.
Conosciuto come “l’attore tipografo”, Cappabianca ha rappresentato un punto di riferimento per intere generazioni, distinguendosi per il suo impegno educativo e culturale, maturato anche presso l’Oratorio Salesiano di Andria. Scenografo creativo, regista rigoroso ed esigente, autore e interprete di numerose commedie in vernacolo, Cappabianca ha contribuito in maniera significativa alla valorizzazione delle tradizioni cittadine, portando in scena opere classiche adattate al dialetto andriese e promuovendo il coinvolgimento dei giovani in percorsi artistici e formativi.
Di seguito il programma degli spettacoli in calendario:
Presso Auditorium Mons. Di Donna
-
3 maggio 2026: Compagnia L’AltroTeatro con “Zazinna Sinell”;
-
8 maggio 2026: Compagnia San Paolo Apostolo con “Dall iousc i dall cré”;
-
14 maggio 2026: Compagnia I Sognatori con “La brascioul” (Sai ciò che lasci ma non sai ciò che trovi);
-
22 maggio 2026: Compagnia teatrale Amartè con “A lanzkrdiun… tott sta frtiun!”.
Presso parrocchia S. Andrea
-
7 maggio 2026: Compagnia Sant'Andrea Apostolo con “Kuss Matrimonie… S’avva feie???”;
Presso Ex Mercato via Flavio Giugno
-
16 maggio 2026: Compagnia Attori per Caso – volontari Fondazione ANT di Andria con “U’ Ciambo'tt”;
Presso Auditorium Don Pino Puglisi
-
20 maggio 2026: Compagnia Madonna di Pompei con “Ci bella famigghie”.
L’ingresso in tutti i luoghi è gratuito fino ad esaurimento posti.
È possibile ritirare i biglietti gratuiti recandosi presso la Biblioteca Comunale "G. Ceci", in Piazza S. Agostino n. 5 a partire dal 28 Aprile, dal lunedì al venerdì dalle ore 10,30 alle ore 19,30.
Info 0883/290291 - 290672
A cura di
Contenuti correlati
- Ricevuti dalla Sindaca Giovanna Bruno gli studenti della scuola “N. Vaccina” premiati a CinemAmbiente Junior 2026
- Direzione Generale ASL BT e Sindaci della BAT: incontro a Palazzo di Città mercoledì 22 luglio alle ore 11
- Consiglio comunale, convocato per giovedì 23 luglio ore 16
- Rilascio CIE a domicilio: MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
- Rilascio delle carte d'identità elettroniche (CIE) esclusivamente su prenotazione on line
- Palazzo Ducale conquista il Premio Urbanistica 2026. Ass. Loconte: «Una visione che oggi riceve un prestigioso riconoscimento nazionale»
- Montegrosso, borgo cardioprotetto. Sarà consegnato un defibrillatore martedì 21 luglio
- Contrasto alla dispersione scolastica e promozione educativa. Firmato l’Accordo di programma tra Comune e scuole di Andria
- Giornata in ricordo del 12 Luglio 2016. Sindaco Bruno: “Non lasceremo che si spengano i riflettori su questo disastro”
- Insediate oggi le Commissioni Consiliari Permanenti con l’elezione di presidenti e vicepresidenti
Ultimo aggiornamento: 28 aprile 2026, 13:26