Descrizione
Andria ancora protagonista di UrbanPromo, la rassegna italiana di riferimento per la rigenerazione urbana e la pianificazione territoriale, promossa dall’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) che si conclude oggi a Firenze. É stato assegnato ieri ai PINQUA della Città di Andria il Premio Urbanistica 2025 per la sezione Progetti per il Paese – categoria PROGETTI E CANTIERI. Il Premio è stato conferito al progetto “Tre PINQUA ad Andria: Primi esiti del cambiamento verso rigenerazione urbana e sostenibilità ambientale promosso da Comune di Andria”.
Un ambizioso percorso di rigenerazione urbana che punta a riconnettere ambiti separati della città, migliorare l’accessibilità e trasformare Andria in un modello di sostenibilità. È questa la visione che ha portato i tre progetti Pinqua del Comune di Andria a ottenere il Premio Urbanistica 2025, riservata alle iniziative già in corso di realizzazione o in fase progettuale avanzata.
Con un investimento complessivo di 45 milioni di euro, i tre interventi – sviluppati nell’ambito del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (Pinqua) – si articolano lungo il tracciato urbano della linea ferroviaria Bari-Barletta, oggi oggetto di interramento, per superare le fratture urbane esistenti e ricucire i fronti separati della città.
I progetti, sviluppati in sinergia, prevedono la realizzazione di oltre 200 nuovi alloggi sostenibili di edilizia residenziale pubblica e sociale, spazi pubblici, servizi collettivi e oltre 6 ettari di nuove aree verdi, tra cui parchi urbani, spazi naturalistici, scolastici, pertinenziali e food forest.
Un ruolo centrale è affidato alla mobilità sostenibile e all’intermodalità, con la creazione di percorsi ciclopedonali, parcheggi di scambio, infrastrutture verdi e interventi per il miglioramento della viabilità, che consentiranno di ridurre traffico e congestione, migliorare l’accessibilità e promuovere la qualità urbana.
Tra gli interventi più significativi ricordiamo: riqualificazione dell’area di via Aldo Moro e Largo Appiani, con la trasformazione di un’area di sosta in parco urbano e nuovi dispositivi di traffic calming; parcheggio di scambio per favorire l’intermodalità e ridurre il traffico pesante nel centro urbano; nuovo percorso ciclopedonale e area verde per riconnettere via Bisceglie con la stazione di Andria Sud; sottopasso ferroviario per eliminare le cesure urbane e ridisegnare i collegamenti con le città limitrofe.
A cura di
Contenuti correlati
- Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross
- Mobility Management, corso di formazione nel Programma Sperimentale Nazionale di Mobilità Sostenibile “casa-scuola e casa-lavoro” – Progetto MoSA
- Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: aggiornamento sullo stato dei lavori
- Biblioteca Comunale “G. Ceci”: da oggi apertura con orario continuato
- Piazza Catuma saluta lo Chapiteau: è solo un arrivederci
- Al via la riqualificazione di Via Aldo Moro e Via Appiani. Cantieri dal 19 gennaio
- 11 gennaio 2026 concerto gospel di Amelia Milella
- "Facciamo Pace", la winter edition del Festival Castel dei Mondi registra il tutto esaurito
- Capodanni di Puglia, in città ancora musica dal vivo fino al 6 gennaio
- Le Radici del Natale, gli eventi in città fino al prossimo 11 gennaio 2026
Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2025, 13:17