Descrizione
La città di Andria ospiterà domenica 15 Giugno 2025 il Raduno Regionale dei Bersaglieri, che sarà dedicato ai Caduti della prima guerra mondiale in occasione del 110° anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia. Ad organizzarlo è la sezione di Andria dell’Associazione Nazionale Bersaglieri.
Il suo presidente Cavalier Bersagliere Nunzio Cafagna ricorda che «il 24 Maggio 1915 l’esercito marciava verso i confini contro l’Impero Austro-Ungarico ignaro del grande costo che avrebbe pagato in termini di vite umane e di feriti invalidi e mutilati. Con questo raduno vogliamo ricordare anche i tantissimi figli della Puglia che morirono con onore sui campi di battaglia nei reggimenti dei bersaglieri».
Al raduno giungeranno delegazioni da diverse sezioni della Puglia: tra le altre anche San Ferdinando, Canosa di Puglia, Barletta, Giovinazzo, Bari, Altamura, Turi, Valenzano, Toritto, Taranto, Crispiano, Cavallino, Lecce, Bovino, e Foggia.
Insieme al Sindaco di Andria Giovanna Bruno, saranno presenti Autorità Civili e Militari, il Presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, il Gen. Giuseppenicola Tota, il presidente regionale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, il Gen. Antonio Raffaele. Sarà presente anche la Fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri di Altamura con il Lgt. Giovanni Carrozzo e la Fanfara dell’A.N.B. della sezione di Terlizzi.
«Questo raduno vuole celebrare anche il 189esimo anniversario della fondazione del Corpo dei Bersaglieri, che nacque il 18 giugno 1836 – spiega il presidente prov. Bat dell’ANB, Antonio Lomuscio - E’ un’occasione questa per rilanciare i valori di patria, libertà e del diritto dei popoli ad autodeterminarsi a cui noi Bersaglieri di Pace siamo votati, ma anche per ricordare il senso di lealtà, dovere e spirito di sacrificio che sono alla base del nostro servizio».
Questo il programma: ammassamento in Piazza dei Bersaglieri alle ore 9,30 per la deposizione dei fiori; alle ore 10,15 in Parco IV Novembre ONORE AI CADUTI con la deposizione della corona d'alloro, con Inno nazionale e allocuzioni celebrative. Alle 10.45 è in programma, invece, il corteo per le vie del centro: C.so Cavour, Viale Crispi, Via R. Margherita, Piazza Imbriani, Via De Gasperi, C.so Cavour, Viale Roma, Piazza Trieste e Trento, Via Napoli, Viale Venezia Giulia, Monumento ai Bersaglieri.
Sarà allestito anche un info-point per illustrare l’attività dell’Esercito e del Corpo dei bersaglieri.
A cura di
Contenuti correlati
- Centro Aggregazione Fornaci “Don Pino Puglisi”, cerimonia di consegna lunedì 15 settembre ore 19.30
- Andria presenta il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri
- ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. Nuovi incontri partecipativi per Corso Cavour e Largo Caneva
- ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. Ripartono gli incontri partecipativi
- Abbandono di rifiuti: 18 nuove denunce e obbligo di bonifica per i trasgressori
- FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ANDRIA “CASTEL DEI MONDI” - XXIX EDIZIONE “Una Finestra sul Cortile”. Un week end denso di eventi per ogni preferenza
- Deliberazione di Consiglio Comunale n. 81 del 25/07/2025. Adozione
- Fidelis Andria, lettera del Sindaco Bruno: "Siamo sempre al vostro fianco"
- Processione Notturna con il simulacro della Madonna dei Miracoli
- Adria, Jesi e Brescia: un gemellaggio nel segno dell’amicizia
Ultimo aggiornamento: 10 giugno 2025, 18:42