Descrizione
Ricorre oggi la Giornata Internazionale del Volontariato. Il Sindaco Giovanna Bruno ha voluto diffondere per l’occasione un suo messaggio ricorre l’azione gratuita e gioiosa di tante persone in città.
«Gran parte del tessuto sociale del nostro Paese si regge sul volontariato. Per fortuna.
Un esercito volontario di donne e uomini che in silenzio e con operosità anima associazioni, luoghi, esperienze di cura.
Dall'ambiente allo sport, dall'arte all'assistenza, dagli aiuti materiali ai supporti morali…i volontari sono la spina dorsale di questa Italia che arranca ancora tanto a dare giusta dignità a tutto il terzo settore nonché al vasto mondo delle persone.
A tutti loro sento doveroso rivolgere un affettuoso ringraziamento.
Anche nella nostra Città, il volontariato regge moltissimo ma risente, al pari di tutto il sistema Paese, della forte crisi di ricambio generazionale.
I giovani fanno fatica a scegliere di dedicare un po' del loro tempo, gratuitamente, agli altri, qualificandosi. Fanno fatica ad individuare negli adulti testimoni autentici di questa bellezza che è il volontariato.
Eppure c'è tanto bisogno di questa rete di umana solidarietà. Anche perché essere volontari ti consente di avere una restituzione in termini di utilità: il volontario si sente utile alla comunità in cui vive, al contesto in cui opera. Cresce, aiutando a crescere.
Si sente utile di compartecipare spontaneamente alla coesione sociale, senza ritorno economico, ma con l'autentico spirito di chi si dona.
Grazie, davvero grazie a chi, nonostante tutto, nonostante la tendenza egoistica della società, continua a scegliere "gli altri" come terreno fertile del proprio silenzioso agire».
A cura di
Contenuti correlati
- “Natale in città a passo lento”: tornano le Domeniche Ecologiche
- Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025
- DIRETTA STREAMING - Giornata della Trasparenza e Anticorruzione: comunicazione, accesso e riforma in Italia
- 4 dicembre Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco e dei Marinai. “Grazie del vostro impegno quotidiano e silenzioso”
- Olio come Civiltà, a Barcellona l’evento conclusivo. Presente Andria
- Bari e Bat Capitali della cultura d’impresa 2026 di Confindustria
- Presentata la nuova Isola Ecologica in via Canosa
- Giornata della Disabilità: “Tanto lavoro fatto ma non basta ancora”
- Prosegue il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri. Supporto psicologico per Cargiver: valorizzare chi si prende cura
Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2025, 19:47