Descrizione
La città di Andria ha celebrato l'81° anniversario della Liberazione d'Italia con una cerimonia solenne che ha visto un’ampia partecipazione di cittadini, autorità civili e militari, forze dell'ordine, il Prefetto della BAT, Sindaca, assessori e consiglieri e ancora associazioni combattentistiche e d'arma. Ma sopratutto presenti le nuove generazioni. Il corteo istituzionale, partito da viale Crispi e giunto al Monumento ai Caduti, ha trasformato la ricorrenza in una vera e propria "festa di popolo".
Il cuore della manifestazione è stato animato dal contributo degli studenti degli istituti comprensivi cittadini, in particolare delle scuole Verdi-Cafaro e Oberdan-Pertini. I ragazzi hanno portato riflessioni, canti e danze sui valori della Costituzione Italiana, definendo i suoi principi intramontabili e necessari per interpretare il presente.
Nel suo discorso ufficiale, la Sindaca di Andria ha ribadito l'importanza di unire la comunità attorno a questa data simbolica.
"Il 25 aprile deve essere la festa di tutti," ha dichiarato la Sindaca ai piedi del Monumento ai Caduti. "Dobbiamo sentirci tutti parte di questa giornata di memoria perché quel sacrificio ci ha donato un Paese libero. La libertà è come l’aria: ci accorgiamo di quanto sia vitale solo quando inizia a mancare".
La prima cittadina ha inoltre evidenziato come l'investimento sui giovani e il lavoro quotidiano nelle scuole siano fondamentali per difendere l'unità nazionale e i principi democratici da ogni possibile minaccia".
In allegato il discorso della prima cittadina.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Unreal Andria, la città diventa un museo urbano diffuso
- Festa Patronale 2026, Conferenza stampa di presentazione mercoledì 9 settembre alle ore 10
- Piano di Dimensionamento Scolastico, nessuna novità per il prossimo anno scolastico. L’esito dell’incontro a Palazzo di Città
- Iniziativa solidale nell'ambito del progetto di Servizio Civile Universale "UP 2024" – Azione 7 "Raccolta alimentare solidale". Avviso 01.2024 Comune di Andria
- Andria in grande spolvero ai Giochi del Mediterraneo: giovani andriesi protagonisti nello sport e nella musica
- “MARGINE”, al via la rassegna promossa dalle Politiche Giovanili
- Salvò la vita ad un uomo. Dai sindaci di Andria e Bisceglie un attestato di benemerenza per Alessandra
- NEL CUORE DEL FESTIVAL. Gli appuntamenti del 3, 4 e 5 e 6 settembre
- Castel del monte, 30 anni di Unesco: Andria celebra il “Castello dell’Armonia”
- Liceo “C. Troya”, la sindaca Bruno chiede alla Provincia come intende garantire la ripresa delle attività scolastiche. Giunge invece soluzione per le attività amministrative fino al 13 settembre
Ultimo aggiornamento: 25 aprile 2026, 23:25