Descrizione
Giovedì 20 novembre, in occasione della Giornata mondiale per la lotta al tumore al pancreas, Palazzo di Città si illumina di viola.
L’iniziativa dell'Amministrazione Comunale, Assessorato al Futuro, nata su impulso delle famiglie che purtroppo hanno affrontato questa sofferenza, vuole attirare l’attenzione su uno dei tumori più aggressivi e con tasso di mortalità tra i più alti, ma ancora purtroppo poco noto.
Il Comune di Andria aderisce per il primo anno a questa giornata simbolica, che coinvolge diversi luoghi suggestivi in tutta Italia, al fine di creare consapevolezza sulle neoplasie pancreatiche e chiede di impegnarsi a promuovere informazione e prevenzione.
Purtroppo, il tumore del pancreas in fase precoce non dà segni particolari e anche quando sono presenti sintomi si tratta di disturbi piuttosto vaghi, che possono essere interpretati in modo errato sia dai pazienti sia dai medici.
L’obiettivo di questa iniziativa è quella di portare l’attenzione pubblica su questa patologia che in Italia, ogni anno, colpisce oltre 13mila persone. L’idea è quella che, con gesti anche semplici, si possa modificare la storia naturale di questo “killer silenzioso”.
Dalle 18 Palazzo di Città sarà illuminato di viola.
A cura di
Contenuti correlati
- La città di Andria commemora il GIORNO DEL RICORDO, 10 FEBBRAIO 2026
- Ferrotramviaria, aperto varco piazza Bersaglieri - Piazza Soffici
- PEC gratuite, attivazione e rinnovo sino a febbraio 2027
- “Casa Farinelli”, Andria ritrova la sua Voce.
- Si rinnova il parco macchine dell’AndriaMultiservice
- City Vision Andria 2026 - Muovere verso il futuro
- Primo Consiglio Regionale della XII legislatura. Il Consigliere regionale Giovanni Vurchio assicura il legame con il territorio
- 1° Febbraio, Andria ricorda la Giornata per la Vita e la Giornata nazionale delle Vittime Civili delle guerre dei conflitti nel mondo che si celebrano oggi
- Riconoscimento “Eccellenze andriesi 2025” al Cav. Lav. Onofrio Spagnoletti Zeuli
- San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2025, 13:13