Descrizione
Si è svolto questa mattina a Roma il Tavolo di confronto tra i Sindaci e gli Organi ANCI e il Vicepresidente Esecutivo della Commissione Europea on. Raffaele Fitto.
Presente la Sindaca di Andria, avv. Giovanna Bruno, anche Vicepresidente ANCI Regione Puglia e componente direttivo nazionale. Presenti Manfredi, Gualtieri, Lepore, Lo Russo, Poli Bortone, Scajola, Mastella, Palazzi e alcuni altri primi cittadini.
Sul tema dei Fondi della Politica di Coesione ed il ruolo delle Città i maggiori sindaci intervenuti hanno valorizzato l'esperienza PNRR, evidenziandone potenzialità, limiti e opportunità da porre a base della metodologia della nuova programmazione/assegnazione dei fondi europei di prossima emanazione. Si confermano le priorità strategiche, più o meno comuni per tutte le Città europee: il tema della casa (diritto all'abitazione ed emergenza abitativa); il tema dell'ambiente, della mobilità e della semplificazione burocratica.
«La partecipazione a tavoli nazionali e inter-istituzionali consente di avere una visione ampia di quelli che sono i temi che possono cambiare radicalmente la qualità di vita delle Città in cui viviamo. Indispensabile, quindi, orientare le scelte strategiche comunali e territoriali affinché siano in linea con le nuove opportunità di finanziamento europeo, progettando per tempo e in maniera calzante, per finalizzare gli sforzi.
I dossier dati sugli accordi di coesione per i Comuni e le Città metropolitane, che vedono per esempio Andria tra le poche destinatarie pugliesi di fondi FSC della precedente programmazione (6 milioni di euro per la viabilità del nuovo ospedale gestita interamente dalla città di Andria quale stazione appaltante, come da mia richiesta poi accordata dalla Regione Puglia), indicano ancora una volta di più quanto sia dirimente interfacciarsi in maniera autorevole e credibile con con più livelli istituzionali, per portare sul territorio risultati concreti e tangibili, utili a raggiungere obiettivi di sviluppo collettivo. Le opportunità potenzialmente ci sono; bisogna essere in grado di coglierle e siamo costantemente al lavoro per questo. Bisogna farsi trovare pronti al momento opportuno».
A cura di
Contenuti correlati
- Fidelis Andria, lettera del Sindaco Bruno: "Siamo sempre al vostro fianco"
- Processione Notturna con il simulacro della Madonna dei Miracoli
- Adria, Jesi e Brescia: un gemellaggio nel segno dell’amicizia
- BENTORNATO “CASTEL DEI MONDI” - Una Finestra sul Cortile
- Nuovo ospedale di Andria, il Presidente Emiliano ha firmato il protocollo d’intesa col Ministero della Salute per la realizzazione
- Polizia Locale - Operazione di contrasto all'abbandono illecito di rifiuti nel territorio comunale. Salgono a 14 le notizie di reato per abbandono e gestione illecita di rifiuti
- Luna rossa e Castel del Monte: uno scatto che porta il bene Unesco in tutto il mondo
- Manifestazioni sospese e lutto cittadino
- Nuovo Ospedale di Andria, il 7 agosto il Consiglio Comunale chiamato a discutere della variante urbanistica
- Nuovo Ospedale di Andria, verso l’approvazione dell’Accordo di Programma
Ultimo aggiornamento: 6 marzo 2025, 15:57