Salta al contenuto principale

Consiglio Comunale del 22 dicembre 2025: il Presidente del Consiglio invita la cittadinanza a seguire i lavori

Si rinnova l’impegno dell’Istituzione alla trasparenza, alla partecipazione e al confronto democratico

Data :

17 dicembre 2025

Consiglio Comunale del 22 dicembre 2025: il Presidente del Consiglio invita la cittadinanza a seguire i lavori
Municipium

Descrizione

Il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Vurchio rende noto che lunedì 22 dicembre 2025, alle ore 16.00, è convocato il Consiglio Comunale di Andria, in seduta pubblica e adunanza ordinaria, presso la Sala delle Adunanze Consiliari del Palazzo di Città. La seduta, che si svolgerà in un’unica convocazione, sarà trasmessa integralmente in diretta streaming, al fine di garantire la massima trasparenza e partecipazione dei cittadini. All’ordine del giorno sono iscritti numerosi e rilevanti punti di carattere istituzionale, amministrativo e programmatico.
In apertura dei lavori, il Consiglio sarà chiamato a deliberare sulla cessazione dalla carica di Consigliere comunale Giovanni Vilella, nominato Assessore, e sulla convalida dell’elezione del Consigliere subentrante.
Seguiranno importanti deliberazioni in materia di servizi pubblici locali, con la ricognizione periodica delle situazioni gestionali al 31 dicembre 2024, e la revisione delle partecipazioni societarie detenute dal Comune di Andria, nonché la presa d’atto delle relazioni di verifica sulla gestione di specifici servizi.
Particolare rilievo assumono i punti relativi alla programmazione urbanistica e alle opere pubbliche, tra cui l’approvazione definitiva della variante urbanistica per il recupero funzionale dell’immobile comunale “Ex Carcere Mandamentale”, progetto finanziato con fondi comunali, regionali e risorse del PNRR – Next Generation EU.
In discussione anche l’aggiornamento e l’approvazione dei Programmi Triennali delle Opere Pubbliche e degli Acquisti di Forniture e Servizi per i trienni 2025/2027 e 2026/2028, nonché il Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari 2026/2028.
Il Consiglio affronterà inoltre diversi provvedimenti di natura economico-finanziaria, tra cui l’aggiornamento del costo di costruzione, la determinazione dei prezzi di cessione delle aree PIP e delle aree del Piano di Zona 167 Nord, e numerose proposte di riconoscimento di debiti fuori bilancio, in ottemperanza alla normativa vigente.
A chiudere i lavori sarà la discussione e approvazione del Regolamento comunale degli impianti per la telefonia mobile, corredato dalla mappa di localizzazione, strumento volto a disciplinare in modo organico l’installazione delle infrastrutture sul territorio comunale.
Il Presidente del Consiglio Comunale invita "la cittadinanza a seguire i lavori consiliari, rinnovando l’impegno dell’Istituzione alla trasparenza, alla partecipazione e al confronto democratico".

Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2025, 09:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot