Descrizione
Dopo la demolizione del rudere del 18 maggio scorso, oggi via Quinto Ennio è aperta al traffico veicolare. L’area è stata liberata dal cantiere, asfaltata e ripristinati i marciapiedi dove danneggiati.
L’arteria, di circa 10 metri di larghezza, consente da Codice della Strada di essere a doppio senso di marcia, con possibilità di parcheggio a raso in entrambe le direzioni. Appena l’asfalto lo consentirà si procederà a realizzare la segnaletica orizzontale, ovvero le strisce di parcheggio e le strisce pedonali.
Presente all’apertura al traffico di questa mattina la sindaca Giovanna Bruno che ha dichiarato: «La viabilità su questa strada ora è sperimentale. La sperimentazione è monitorata da Polizia Locale e Ufficio Mobilità. In base ai flussi di traffico e all'incidenza sulle strade limitrofe, si deciderà se lasciarla a doppio senso (così consentendo agevolmente ai residenti di parcheggiare o di entrare e uscire facilmente dai loro garage) o se apportare modifiche.
Sono previste delle fioriere e delle alberature lì dove il marciapiede si allarga, onde evitare di creare intoppi, nelle parti più strette, per passeggini e carrozzine, mentre l'arco di ingresso del vecchio rudere è stato recuperato e sarà posizionato a futura memoria storica in zona.
Si realizza così un altro obiettivo, perché gli impegni presi con i cittadini si portano tutti a compimento».
A cura di
Contenuti correlati
- PN Metro Plus e Città medie sud 2021-2027. Si avvia la fase di coprogettazione con gli enti del Terzo Settore
- Nuova seduta di consiglio comunale. Approvate tariffe Tari 2026
- Progetto di Servizio Civile Universale "UP 2024" – Azione 4 "Inclusione e partecipazione delle persone fragili". Avviso 01.2024. Comune di Andria
- Nuova seduta di Consiglio Comunale giovedì 30 Luglio 2026 - ore 16:00
- DesTEENazione apre le porte alla città. Il 28 luglio l’inaugurazione dello spazio multifunzionale dedicato agli adolescenti di Andria
- Il Consiglio Comunale licenzia tutti i provvedimenti
- ORIENTATION DESK - Lo sportello di orientamento al lavoro
- Ricevuti dalla Sindaca Giovanna Bruno gli studenti della scuola “N. Vaccina” premiati a CinemAmbiente Junior 2026
- Direzione Generale ASL BT e Sindaci della BAT: incontro a Palazzo di Città mercoledì 22 luglio alle ore 11
- Consiglio comunale, convocato per giovedì 23 luglio ore 16
Ultimo aggiornamento: 29 maggio 2026, 17:51