Descrizione
Andria si prepara ad accogliere un nuovo modello di consumo e socialità. Giovedì 22 gennaio, dalle ore 19.00 alle 23.00, il Food Policy Hub Andria (Chiostro San Francesco) ospiterà la prima edizione di "Spaccio Terre - Sapori, Saperi Socialità". L'appuntamento, che si ripeterà due volte al mese, è un innovativo mercatino a filiera cortissima che mette in contatto diretto i piccoli agricoltori locali con i consumatori.
L'iniziativa, organizzata dall'associazione Spazio Terre Aps, va oltre il semplice concetto di mercato. Si tratta di un vero e proprio "aperitivo culturale a km 0", dove la qualità dei prodotti, il rispetto per la natura e la promozione di una "spesa consapevole" si fondono con momenti di incontro e approfondimento. L'obiettivo è duplice: sostenere l'economia agricola del territorio e offrire ai cittadini un’alternativa di acquisto etica e sostenibile.
L'evento, patrocinato dalla Città di Andria, è promosso dall'Assessorato alla Bellezza, a testimonianza del valore civico e culturale dell'iniziativa. Fondamentale anche la collaborazione con Slow Food Andria - condotta Castel del Monte, che ne rafforza la missione legata alla tutela della biodiversità e del cibo buono, pulito e giusto.
I partecipanti avranno la possibilità di acquistare prodotti freschi e locali direttamente dai produttori, come pane, olio, legumi, uova e ortaggi, garantendo così tracciabilità e freschezza. Inoltre, sarà possibile gustare un aperitivo conviviale negli spazi del Food Policy Hub, trasformando l'atto della spesa in un'occasione di socialità e scambio culturale.
A cura di
Contenuti correlati
- Premio “Riccardo Francovich” alla Fondazione Archeologica Canosina. Per il Sindaco Bruno è un riconoscimento all’eccellenza culturale del territorio
- Nuovo ospedale di Andria, il Sindaco Bruno scrive al neo Assessore Regionale alla Sanità Donato Pentassuglia
- DesTEENazione: pubblicato l’Avviso per il Tavolo Adolescenti
- 20 gennaio, San Sebastiano. La Polizia Locale celebra il suo Santo Patrono
- Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross
- Mobility Management, corso di formazione nel Programma Sperimentale Nazionale di Mobilità Sostenibile “casa-scuola e casa-lavoro” – Progetto MoSA
- Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: aggiornamento sullo stato dei lavori
- Biblioteca Comunale “G. Ceci”: da oggi apertura con orario continuato
- Piazza Catuma saluta lo Chapiteau: è solo un arrivederci
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2026, 15:45