Descrizione
Siglato nei giorni scorsi il protocollo d’intesa istituzionale tra le città di Andria e Jesi per la valorizzazione congiunta della figura di Federico II di svevia, con la durata di tre anni.
Dopo le reciproche visite e la consegna del premio Stupor Mundi, Andria e Jesi, le due città federiciane, una che ha dato i natali all’imperatore svevo l’altra che lo accolto a Castel del Monte, patrimonio Unesco, riconoscono formalmente nella figura di Federico Il un patrimonio comune di valore universale, capace di ispirare percorsi educativi, culturali turistici e identitari di grande respiro.
Il protocollo è finalizzato alla creazione di un circuito federiciano che valorizzi, in forma coordinata, i luoghi, le testimonianze, eredità culturali legate all'Imperatore. Esso disciplinerà la collaborazione tra i due Comuni per la promozione, la tutela e la valorizzazione della figura di Federico Il di Svevia, attraverso attraverso iniziative culturali, scientifiche, divulgative e turistiche, volte al rafforzamento, la conoscenza e il consolidamento della memoria storica presso le comunità locali, nazionali e internazionali.
L’obiettivo è creare un circuito delle città federiciane, come Castelfiorentino, Palermo, Napoli, Melfi e molte altre, per giungere poi ai gemellaggi europei.
Allegati
Contenuti correlati
- 9 giugno, festa liturgica di San Riccardo patrono della Città
- Giovanna Bruno proclamata Sindaca di Andria
- Raccolta Differenziata, Andria città virtuosa: stanziati dall'Ager Puglia 138.500,92 euro
- Torna ad Andria il Festival della Disperazione
- Proclamazione del Sindaco della Città di Andria
- Strage ferroviaria del 12 luglio 2016. Per il decennale sarà presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
- X edizione del Festival della Disperazione. Venerdì 5 maggio la Conferenza stampa di presentazione
- Contenzioso Dehors, il TAR dà ragione al Comune di Andria: Tariffe applicate correttamente
- Definizione agevolata dei tributi locali, aggiornamenti sulle adesioni
- Onorificenza OMRI al Prof. Paolo Farina. Sindaca Bruno: «Un riconoscimento che onora l’intera comunità andriese»
Ultimo aggiornamento: 16 aprile 2026, 14:40