Descrizione
Prosegue senza sosta l’impegno della Polizia Locale sul fronte della sicurezza urbana e del decoro cittadino. Negli ultimi giorni, nell’ambito di mirati controlli, gli agenti hanno elevato 17 verbali amministrativi per episodi di bivacco in aree pubbliche, in applicazione del regolamento comunale e delle norme nazionali a tutela della vivibilità degli spazi comuni.
Le operazioni hanno interessato principalmente piazze, giardini e aree di aggregazione del centro cittadino, luoghi particolarmente frequentati da famiglie, bambini e anziani. L’attività ha avuto lo scopo di restituire decoro e fruibilità ai cittadini, contrastando fenomeni che, se trascurati, rischiano di alimentare percezioni di degrado e insicurezza.
«Il rispetto delle regole di convivenza civile è un pilastro della sicurezza urbana – ha dichiarato l’Assessore alla Sicurezza, dott. Pasquale Colasuonno – Il nostro obiettivo non è solo sanzionare, ma soprattutto prevenire situazioni che minano la vivibilità dei luoghi pubblici e garantire a tutti i cittadini un contesto ordinato e sicuro».
I 17 verbali rappresentano un risultato concreto della costante azione di controllo del territorio, che si inserisce nel più ampio quadro delle attività di sicurezza integrata previste dal D.L. n. 14/2017 (decreto Minniti), in materia di sicurezza urbana. Tale normativa attribuisce un ruolo centrale alla Polizia Locale nella salvaguardia del decoro e della qualità della vita nelle città.
La sicurezza urbana non si esaurisce nella dimensione repressiva, ma si configura come un processo continuo di cura e presidio del territorio, volto a garantire ordine, decoro e qualità della vita quotidiana, in un’ottica di collaborazione con i cittadini e con le altre forze dell’ordine.
Con questo nuovo intervento, la Polizia Locale conferma la propria vicinanza alla comunità, riaffermando che legalità e vivibilità sono valori imprescindibili per la crescita della città.
A cura di
Contenuti correlati
- 12 ottobre, oggi la Giornata Nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro
- "Trame di Parità": al via la rassegna che intreccia letture, teatro e dialogo tra generazioni per una cultura della parità
- Delegazione di Funzionari del Settore Agricoltura della Prefettura di Saga in visita ad Andria
- Furti d’auto e ricettazione, arresti della Guardia di Finanza. Soddisfazione del Sindaco Bruno
- Sei arresti nell’indagine “Balzo”, l’operazione dei Carabinieri e Procura di Trani. Il plauso del Sindaco Bruno
- Consiglio Comunale, i provvedimenti approvati nella seduta del 6 ottobre 2025
- Pellegrini lungo la Via Francigena del Sud: tappa ad Andria per il CAI di Gavardo
- Settimana Nazionale della Protezione Civile: le iniziative della Polizia Locale di Andria
- Sicurezza Prodotti: sequestro ad Andria di materiali non conformi pericolosi per l'infanzia
- La Polizia Locale di Andria non lascia scampo: identifica e denuncia per tentata strage il "pirata" dei 130 km/h in pieno centro
Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2025, 10:34