Salta al contenuto principale

Sesto appuntamento a Fumettopia giovedì 18 dicembre – Biblioteca comunale “G. Ceci”

Prima un workshop di fumetto e poi il talk di sempre dedicato a McCloud

Data :

17 dicembre 2025

Sesto appuntamento a Fumettopia giovedì 18 dicembre – Biblioteca comunale “G. Ceci”
Municipium

Descrizione

Come ogni mese (fino a febbraio 2026) la Biblioteca Comunale “G.Ceci” ospiterà una serie di incontri moderati dal Collettivo KA-POW! dedicati a una selezione di capolavori del fumetto e del cinema d'animazione. FUMETTOPIA- FUMETTI in Biblioteca è l’iniziativa è realizzata in co-progettazione con l’Assessorato alla Bellezza del Comune di Andria.
Giovedì 18 dicembre doppio appuntamento: un talk alle ore 19,30 per "Capire, Fare e Reinventare il Fumetto" di Scott McCloud. Non un semplice manuale, ma un vero e proprio viaggio a fumetti dentro il fumetto stesso, un'opera fondamentale che ha rivoluzionato il modo di studiare, creare e pensare questo mezzo espressivo.
Attraverso la sua geniale forma a fumetti, McCloud esplora la teoria, il linguaggio, la storia e il potenziale futuro della narrazione sequenziale. Un saggio grafico ricchissimo, accessibile e visionario, che smonta e rimonta i meccanismi che danno vita alle storie, offrendo strumenti preziosi a lettori, autori e semplici curiosi.
Alle ore 17.00 però ci sarà un workshop di fumetto gratuito ispirato proprio ai temi dell'opera di McCloud, dedicato a ragazzi e ragazze dai 16 anni in su.
L'evento è ad ingresso libero e aperto a tutte le età.
«Fumettopia è un percorso avviato lo scorso febbraio con l’idea di restituire sempre e ancora, nella biblioteca comunale G. Ceci, la dimensione autentica dell’incontro, della conoscenza condivisa e dell’esperienza vissuta insieme – spiega l’Assessora alla Bellezza Daniela Di Bari - Attraverso la presentazione dei libri o delle opere si creano occasioni di riflessione, di ascolto, di confronto in cui scoprire nuovi linguaggi. La comunità piacevolmente si dà appuntamento nella bellezza di lasciarsi stupire dall’arte, dalla lettura, riportando nei luoghi della comunità frequentati, il racconto, le suggestioni sentite, la poesia, la conoscenza».
A questo link https://forms.gle/yNQ2LkXBkAmaxMZW9 il form di iscrizione al Workshop di fumetto.

Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2025, 14:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot