Descrizione
Andria protagonista dell'annuale rassegna Urban Promo, la manifestazione nazionale di urbanistica in corso a Firenze. Presenti l’Assessore al Quotidiano e l’Assessore alla Visione Urbana che questa mattina hanno presentato, presso l'Innovation Center della Fondazione CR di Firenze, il progetto di "Palazzo Ducale di Andria" sul tema "La Cultura per la rinascita della città - relazioni con Castel del Monte, Centro storico e Periferia".
E’ importante ricordare, infatti, che Palazzo Ducale, dopo un importante restauro conservativo, si trasformerà nella Casa della Cultura, un luogo di socialità dove vivere l'arte, la musica, il teatro, la pittura con un forte richiamo e legame alla storia locale. L'obiettivo è quello di sviluppare e dare eco a queste arti valorizzando alcune figure straordinarie e iconiche della città di Andria e dell’intero territorio.
In particolare:
- Federico II di Svevia: strategico il museo multimediale realizzato nelle vecchie scuderie del palazzo. Forte la relazione visiva, attraverso le terrazze del palazzo con il monumento UNESCO Castel del Monte;
- Carlo Broschi, in arte FARINELLI: racconto della musica napoletana del '700. Significativo il teatro di corte e le stanze della musica, a lui dedicate al secondo livello;
- Di Pasquale e Pàstina: tutta l'arte figurativa dell'800 e del '900 sviluppata nelle sale espositive del secondo livello.
É notizia di ieri la firma del Protocollo d'intesa tra il Sindaco di Andria ed il Sindaco di Bologna per celebrare e ricordare la figura di FARINELLI, nato ad Andria e morto a Bologna; mentre solo a dicembre scorso è stato sottoscritto un altro protocollo di collaborazione con il Comune di Jesi dove è nato Federico II di Svevia. Tutte iniziative che produrranno i loro primi frutti già nelle prossime settimane.
La Cultura, quindi, come fondamento della rigenerazione urbana, mettendo in relazione e a sistema il processo di promozione del territorio.
Altra tappa della Rigenerazione urbana sarà, con Andria R.E.S.P.I.R.A., la riqualificazione del percorso matrice di corso Cavour, altro progetto strategico portato avanti dal Settore Ambiente – Assessorato alla Qualità della Vita.
A cura di
Contenuti correlati
- Capodanno 2026, “Divertiamoci in sicurezza – Zero Alcol, Zero Rischi alla Guida”
- La sindaca Bruno incontra papa Leone XIV: «L’ho invitato a tornare ad Andria»
- “Facciamo Pace”, ancora: la meraviglia non chiude per festa
- Andria tra i “Capodanni di Puglia”. Fino al 6 gennaio musica dal vivo in città
- Anche Andria tra i “Capodanni di Puglia”. Fino al 6 gennaio musica dal vivo nelle piazze
- Buon compleanno Svevo! Oggi ricorre il Dies Natalis del Puer Apuliae
- Vigilia andriese, ecco tutto il programma di oggi 24 dicembre
- Vigilia di Natale, servizio navetta GRATUITA
- “Facciamo Pace”: a Natale il circo si fa teatro
- Andria continua il suo percorso di Città ad Impatto Positivo
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2025, 14:44