Descrizione
Da oggi sono in corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di Piazza Bersaglieri d'Italia, la piazza antistante la Stazione di Andria Centro. L’intervento di interramento della ferrovia determina una nuova configurazione del piazzale ferroviario e l’adiacenza a Largo Appiani pone la necessità di un collegamento tra le due aree e, quindi, la realizzazione di un intervento di riqualificazione della stessa piazza.
Si è già proceduto all’allestimento del cantiere, al taglio della pavimentazione stradale, alla demolizione della vecchia pavimentazione, realizzazione della tubazione a servizio della piazza, posa per i pali di illuminazione, posa dei pozzetti di ispezione, cordoli, sistemazione nuova viabilità.
Da oggi, invece, si procede con rinterro e massicciata delle nuove aree da pavimentare, formazione di un nuovo massetto, realizzazione di scavo per alberature e posa in opera di terreno vegetale, realizzazione della nuova pavimentazione architettonica e tubazione per alimentazione dei nuovi pali di pubblica illuminazione. Per i lavori attualmente in corso, di realizzazione della nuova pavimentazione, al fine di ottimizzare le attività è stato riaperto temporaneamente il tratto viario lato porticato tra le vie Vaccina e viale Venezia Giulia. Contemporaneamente è stato chiuso il tratto parallelo alle stesse vie.
I lavori di scavo a sezione ristretta verranno eseguiti a partire dalla prossima settimana e secondo l’avanzamento dei lavori e le condizioni meteo. Le attività garantiranno il passaggio alternato tra le vie Vaccina e Viale Venezia Giulia attraverso le due vie di collegamento. Lo scavo da eseguirsi per la realizzazione della tubazione di alimentazione dei nuovi pali della pubblica illuminazione la prossima settimana sarà chiuso quanto prima. Con riferimento alla scarificazione, l’impresa si impegna a verificare l’adozione di lavorazioni notturne al fine di ridurre il disagio dei cittadini.
«Con i lavori in corso su piazza Bersaglieri – spiega l’Assessore alla Mobilità Pasquale Colasuonno – la circolazione non subisce variazioni; tuttavia preannunciamo alla città possibili eventuali disagi. L’obiettivo è finire quanto prima detti lavori, perché così finalmente la piazza sarà liberata dal cantiere e tornerà ad essere fruibile da tutta la comunità».
A cura di
Contenuti correlati
- DIVIETO di VENDITA di BEVANDE DESTINATE AL CONSUMO IMMEDIATO IN CONTENITORI DI VETRO nelle giornate di mercoledì 24 dicembre 2025 e mercoledì 31 dicembre 2025
- VARIAZIONI ORARI ZONA ZTL e CHIUSURE STRADE del CENTRO CITTADINO nei giorni 24 e 31 DICEMBRE 2025
- CHIUSURA UFFICI COMUNALI nella giornata di venerdì 2 GENNAIO 2026
- Fiera della Vigilia di Natale, fine anno ed Epifania 2026: ricollocazione posteggi
- Mercato all'Ingrosso dei PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI: APERTURA STRAORDINARIA il giorno 21 dicembre 2025
- Biblioteca Comunale "G. Ceci" : modifiche alle aperture pomeridiane
- VIA DE GASPERI - VIA BOVIO: chiusura al traffico veicolare dalle ore 23 del 19 dicembre 2025
- Piazza Umberto I: divieto di sosta e fermata giovedì 18 dicembre 2025
- Piano Triennale di Prevenzione Corruzione e Trasparenza 2026/2028, contributi ed osservazioni entro il 12 gennaio 2026
- Fidelis Andria - Manfredonia Calcio, 16a Giornata Campionato Serie D Girone H
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 13:57