Descrizione
I Comandanti delle Compagnie Carabinieri di Barletta, Andria e Trani hanno consegnato ai rispettivi Sindaci il volume “I Carabinieri del 1943” realizzato dalla Rassegna dell’Arma dei Carabinieri e interamente dedicato all’impegno dei militari dell’Arma in uno dei periodi più difficili della storia nazionale.
La prima edizione è andata esaurita rapidamente, tanto che nel 2024 ne è stata realizzata una seconda, prevedendo la donazione di alcune copie alle Biblioteche aperte al pubblico per continuare a mantenere viva la memoria collettiva verso quei valorosi uomini, che hanno sacrificato la propria vita per la difesa della libertà e della dignità della Patria.
I protagonisti sono i Carabinieri che, con le loro eroiche azioni, a fianco dei militari di tutte le Forze Armate, hanno svolto un ruolo decisivo nella lotta per la liberazione dimostrando fedeltà alla Bandiera, ma soprattutto coraggio e dedizione nella difesa della popolazione italiana.
Il libro è composto da una breve introduzione del Tenente Colonnello Flavio Carbone, Redattore Capo della Rassegna, da diversi saggi a cura di illustri professori e giornalisti, nonché arricchito da figure ad acquerello e immagini provenienti da Musei storici.
Da oggi il volume è fruibile per la consultazione nelle Biblioteche Comunali di Trani, Andria e Barletta.
A cura di
Contenuti correlati
- "Facciamo Pace", la winter edition del Festival Castel dei Mondi registra il tutto esaurito
- Capodanni di Puglia, in città ancora musica dal vivo fino al 6 gennaio
- Le Radici del Natale, gli eventi in città fino al prossimo 11 gennaio 2026
- Anche Castel del Monte nel viaggio della Fiamma Olimpica verso Milano Cortina
- Capodanno 2026, “Divertiamoci in sicurezza – Zero Alcol, Zero Rischi alla Guida”
- La sindaca Bruno incontra papa Leone XIV: «L’ho invitato a tornare ad Andria»
- “Facciamo Pace”, ancora: la meraviglia non chiude per festa
- Andria tra i “Capodanni di Puglia”. Fino al 6 gennaio musica dal vivo in città
- Anche Andria tra i “Capodanni di Puglia”. Fino al 6 gennaio musica dal vivo nelle piazze
- Buon compleanno Svevo! Oggi ricorre il Dies Natalis del Puer Apuliae
Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2025, 13:09