Descrizione
Due ristrutturazioni importanti per due immobili che saranno destinati a centro servizi e spazio per persone con disabilità: la Giunta Comunale ha deliberato nei giorni scorsi sulla fattibilità economica e tecnica di due progetti importanti che permetteranno di recuperare e rifunzionalizzare due immobili.
Si tratta dell’immobile ubicato in via Santa Maria delle Grazie e dell’immobile ubicato in via Santa Chiara: nel primo, l’Amministrazione con fondi PNRR punta a recuperare l’ex Istituto Educativo Femminile S. Anna di proprietà della Diocesi ma concesso in comodato d’uso gratuito al Comune di Andria, su cui sarà realizzato un Centro Servizi – Stazioni di posta, un centro di prima accoglienza che svolga anche funzioni di “fermo posta” e di residenza anagrafica (spesa complessiva di € 910.000,00).
Per l’immobile di via Santa Chiara, invece, la ristrutturazione edilizia (finanziamento pari a Euro 230.045,00) prevede la realizzazione di spazi ospitali destinati a persone con disabilità, con l’obiettivo di creare spazi abitativi nell’appartamento al primo piano e spazi lavorativi nel locale al piano terra, al fine di realizzare un’iniziativa del tipo “abitazione-lavoro”.
Ad occuparsi della progettazione è il Settore Lavori Pubblici. «Si tratta di due opere strategiche sul fronte del supporto alle fasce sociali più deboli – sottolinea l’Assessore al Quotidiano, arch. Mario Loconte - Un centro di accoglienza e un alloggio per disabili sono segni di attenzione che vedranno riqualificare altri due immobili con un valore del recupero particolarmente importante rispetto alla destinazione funzionale individuata. La rigenerazione urbana, partendo dalla riqualificazione dei luoghi mira proprio all'attenzione e alla cura delle persone centro e obiettivo su cui deve volgere la visione di rinascita di un tessuto urbano».
A cura di
Contenuti correlati
- 5 dicembre – Giornata Internazionale del Volontariato. Sindaco Bruno: “c'è tanto bisogno di questa rete di umana solidarietà”
- “Natale in città a passo lento”: tornano le Domeniche Ecologiche
- Alla Comunità di Jesi il Premio “Federico II Stupor Mundi” edizione 2025
- DIRETTA STREAMING - Giornata della Trasparenza e Anticorruzione: comunicazione, accesso e riforma in Italia
- 4 dicembre Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco e dei Marinai. “Grazie del vostro impegno quotidiano e silenzioso”
- Olio come Civiltà, a Barcellona l’evento conclusivo. Presente Andria
- Bari e Bat Capitali della cultura d’impresa 2026 di Confindustria
- Presentata la nuova Isola Ecologica in via Canosa
- Giornata della Disabilità: “Tanto lavoro fatto ma non basta ancora”
- Prosegue il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri. Supporto psicologico per Cargiver: valorizzare chi si prende cura
Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2025, 15:01