Salta al contenuto principale

DesTEENazione: pubblicato l’Avviso per il Tavolo Adolescenti

Il Comune di Andria rafforza il percorso di partecipazione e costruzione della comunità educante

Data :

20 gennaio 2026

DesTEENazione: pubblicato l’Avviso per il Tavolo Adolescenti
Municipium

Descrizione

Il Comune di Andria, in qualità di ’Ambito Territoriale Sociale, ha pubblicato l’Avviso di manifestazione di interesse per la costituzione del Tavolo Adolescenti, nell’ambito del progetto “DesTEENazione – Desideri in azione – Off Topic”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a valere sul Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla Povertà 2021–2027.
Il progetto DesTEENazione nasce con l’obiettivo di promuovere il benessere, la partecipazione attiva e l’inclusione sociale di ragazze e ragazzi, attraverso la creazione di uno spazio multifunzionale di esperienza e l’attivazione di azioni integrate di accompagnamento socio-educativo, educativa di strada, prevenzione della dispersione scolastica, supporto psicologico e percorsi di cittadinanza attiva. Al centro del progetto vi è l’idea di una comunità educante capace di lavorare in modo condiviso e coordinato per rispondere ai bisogni complessi dell’adolescenza.
In questo quadro, il
Tavolo Adolescenti rappresenta uno snodo fondamentale della governance territoriale del progetto: un organismo stabile di confronto e co-programmazione che riunisce istituzioni, scuole, servizi, terzo settore, associazionismo e rappresentanze giovanili, con il compito di accompagnare l’attuazione delle azioni progettuali e contribuire alla costruzione del Patto Educativo Territoriale.
Il percorso di attivazione del Tavolo sarà
preceduto da un incontro territoriale, in programma per il 24 febbraio 2026 alle ore 17:00, nel nuovo spazio multifunzionale DesTEENazione presso l'Officina San domenico, pensato come momento pubblico di ascolto, informazione e coinvolgimento della rete locale. Il primo incontro ufficiale del Tavolo Adolescenti si terrà invece il 26 febbraio 2026. Possono presentare manifestazione di interesse i soggetti pubblici e privati che operano sul territorio negli ambiti educativo, sociale, scolastico, formativo e giovanile. Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al 20 febbraio 2026.
«Rivolgiamo un’attenzione particolare al mondo giovanile in tutte le sue fasce di crescita – commenta la sindaca Giovanna Bruno - in un tempo così difficile caratterizzato da un’emergenza educativa diffusa. Noi siamo tutti dalla stessa parte, impegnati a comprendere le cause di disagio e di fragilità e a spalancare percorsi di recupero e positività».
«Con il Tavolo Adolescenti – dichiara l’Assessora al Futuro Viviana Di Leo – vogliamo fare un passo ulteriore nella costruzione di una visione condivisa delle politiche per i giovani. DesTEENazione non è solo un progetto, ma un processo che mette al centro i ragazzi e le ragazze, riconoscendoli come protagonisti e non come semplici destinatari. Il Tavolo e l’incontro territoriale rappresentano spazi concreti di dialogo e corresponsabilità, attraverso i quali la città può interrogarsi e costruire insieme nuove risposte ai bisogni dell’adolescenza».
L’Avviso pubblico e la relativa modulistica sono disponibili sul sito istituzionale del
Comune di Andria, oltre che a questo link 
https://andria.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/albo-pretorio/-/papca/display/5058478?p_auth=6Pfz1lgM

Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 18:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot