Descrizione
Il Comune di Andria, in qualità di ’Ambito Territoriale Sociale, ha pubblicato l’Avviso di manifestazione di interesse per la costituzione del Tavolo Adolescenti, nell’ambito del progetto “DesTEENazione – Desideri in azione – Off Topic”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a valere sul Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla Povertà 2021–2027.
Il progetto DesTEENazione nasce con l’obiettivo di promuovere il benessere, la partecipazione attiva e l’inclusione sociale di ragazze e ragazzi, attraverso la creazione di uno spazio multifunzionale di esperienza e l’attivazione di azioni integrate di accompagnamento socio-educativo, educativa di strada, prevenzione della dispersione scolastica, supporto psicologico e percorsi di cittadinanza attiva. Al centro del progetto vi è l’idea di una comunità educante capace di lavorare in modo condiviso e coordinato per rispondere ai bisogni complessi dell’adolescenza.
In questo quadro, il Tavolo Adolescenti rappresenta uno snodo fondamentale della governance territoriale del progetto: un organismo stabile di confronto e co-programmazione che riunisce istituzioni, scuole, servizi, terzo settore, associazionismo e rappresentanze giovanili, con il compito di accompagnare l’attuazione delle azioni progettuali e contribuire alla costruzione del Patto Educativo Territoriale.
Il percorso di attivazione del Tavolo sarà preceduto da un incontro territoriale, in programma per il 24 febbraio 2026 alle ore 17:00, nel nuovo spazio multifunzionale DesTEENazione presso l'Officina San domenico, pensato come momento pubblico di ascolto, informazione e coinvolgimento della rete locale. Il primo incontro ufficiale del Tavolo Adolescenti si terrà invece il 26 febbraio 2026. Possono presentare manifestazione di interesse i soggetti pubblici e privati che operano sul territorio negli ambiti educativo, sociale, scolastico, formativo e giovanile. Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al 20 febbraio 2026.
«Rivolgiamo un’attenzione particolare al mondo giovanile in tutte le sue fasce di crescita – commenta la sindaca Giovanna Bruno - in un tempo così difficile caratterizzato da un’emergenza educativa diffusa. Noi siamo tutti dalla stessa parte, impegnati a comprendere le cause di disagio e di fragilità e a spalancare percorsi di recupero e positività».
«Con il Tavolo Adolescenti – dichiara l’Assessora al Futuro Viviana Di Leo – vogliamo fare un passo ulteriore nella costruzione di una visione condivisa delle politiche per i giovani. DesTEENazione non è solo un progetto, ma un processo che mette al centro i ragazzi e le ragazze, riconoscendoli come protagonisti e non come semplici destinatari. Il Tavolo e l’incontro territoriale rappresentano spazi concreti di dialogo e corresponsabilità, attraverso i quali la città può interrogarsi e costruire insieme nuove risposte ai bisogni dell’adolescenza».
L’Avviso pubblico e la relativa modulistica sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Andria, oltre che a questo link
https://andria.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/albo-pretorio/-/papca/display/5058478?p_auth=6Pfz1lgM
A cura di
Contenuti correlati
- Nuovo ospedale di Andria, il Sindaco Bruno scrive al neo Assessore Regionale alla Sanità Donato Pentassuglia
- 20 gennaio, San Sebastiano. La Polizia Locale celebra il suo Santo Patrono
- Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross
- Mobility Management, corso di formazione nel Programma Sperimentale Nazionale di Mobilità Sostenibile “casa-scuola e casa-lavoro” – Progetto MoSA
- Nuovo Mercato Generale Ortofrutticolo: aggiornamento sullo stato dei lavori
- Biblioteca Comunale “G. Ceci”: da oggi apertura con orario continuato
- Piazza Catuma saluta lo Chapiteau: è solo un arrivederci
- Al via la riqualificazione di Via Aldo Moro e Via Appiani. Cantieri dal 19 gennaio
- 11 gennaio 2026 concerto gospel di Amelia Milella
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 18:18