Descrizione
Una città che si ritrova come comunità intorno ai suoi Santi Patroni.
Andria si appresta a celebrare San Riccardo e la Madonna dei Miracoli il 19, 20 e 21 settembre prossimi. Anzi, quest’anno non solo i tre giorni canonici di festeggiamenti: si parte il 15 settembre. Tanti gli eventi in programma, con una perfetta fusione tra programma religioso, programma folkloristico e culturale. Tutti focalizzati sulla tradizione e sul senso di appartenenza della città di Andria alla sua festa per eccellenza.
Questa mattina al Seminario Vescovile è stato presentato il nutrito programma alla presenza del Comitato Feste Patronali, della Sindaca avv. Giovanna Bruno, l’Amministrazione Comunale e S.E. Mons. Luigi Mansi, Vescovo di Andria e don Gianni Agresti, Presidente Capitolo Cattedrale.
Il Vescovo nel suo intervento ha rimarcato il valore profondamente religioso di questa festa, nella quale la comunità si riconosce nei propri Santi Patroni, nella propria storia e nelle proprie radici.
Per la Sindaca Bruno, «la festa patronale diventa occasione in cui la Comunità si ritrova tutta unita, quasi fosse una festa di famiglia, per tutti e con tutti». La Sindaca ha rimarcato anche la continuità degli eventi che ormai l’Amministrazione Comunale costruisce durante tutta la stagione estiva, che ha come obiettivo quello di dare a tutti la possibilità di vivere in una città animata e viva anche durante l’estate, sebbene non ci si possa ancora permettere grandi eventi: la festa patronale diventa momento conclusivo che al contempo apre ad un nuovo anno sociale. Nel suo intervento la sindaca ha ricordato come l’allestimento di una festa patronale sia il frutto di un lavoro sinergico con le realtà associative, imprenditoriali, sportive, parrocchiali il cui supporto diventa fondamentale quando si vuole costruire una festa partecipata che coinvolga tutti. L’invito è a far vivere la festa nel migliore dei modi soprattutto ai più piccoli, perché siano i veri protagonisti di questo appuntamento comunitario.
Il programma religioso è stato presentato da Don Gianni Agresti e vede tra le principali attività quella del triduo in preparazione, la processione pomeridiana del 19 settembre con il rientro della Statua della Madonna dei Miracoli in Cattedrale, la celebrazione di domenica con il Pontificale del Vescovo e naturalmente la processione solenne della domenica sera.
Il programma folkloristico è stato illustrato dal Comitato Feste Patronali, dal Presidente Francesco Abruzzese e dal Componente Giuseppe Abbasciano: tra le novità di rilievo giovedì 18 settembre la “Run R’ccàrd – Al passo di San Riccardo”, camminata podistica non competitiva serale aperta a tutti, organizzata in collaborazione con Associazione Maratoneti Andriesi e AndriaRun. Percorso Piazza Catuma – Madonna dei Miracoli – Piazza Catuma, iscrizioni presso l’Associazione Maratoneti Andria, Palestra Revolution, o presso le parrocchie aderenti.
Ma ci sarà anche comicità, danza, teatro, musica, dj set. Il programma prevede sabato 19 settembre, in piazza Catuma, lo spettacolo del comico Pino Campagna con “Io… Superterrone”, seguito dal dj set di Deezo Dj. Domenica 20 settembre sarà la volta del concerto dei Terraross, mentre lunedì 21 settembre, alle ore 21 in piazza Catuma, la chiusura dei festeggiamenti sarà affidata al concerto del cantautore Alex Britti.
Si rinnova anche quest’anno la lotteria dei Santi Patroni, il cui ricavato andrà a sostegno della realizzazione dei festeggiamenti, con premi ricchi e per tutti. Estrazione finale lunedì 21 settembre in Piazza Catuma, biglietti negli esercizi convenzionati e nelle parrocchie della città.
L’Assessore alla Città Attrattiva Cesareo Troia ha illustrato le principali novità dell’intrattenimento curate dall’Amministrazione Comunale, anche in questo caso reso possibile anche con la collaborazione dei privati con cui l’ente ha lavorato in maneira sinergica: la tradizionale Fiera di San Riccardo in Corso Cavour, i Food Truck zona palazzetto - corso Germania e le giostre dislocate tra via Martiri di Belfiore (per i bambini) e via Barletta (nei pressi di Sangalli) per gli adulti. Per l’occasione sarà resa accessibile la nuova viabilità in zona dopo i progetti di riqualificazione. Anche quest'anno si rinnova l'esperienza positiva dei bus navetta già sperimentata lo scorso anno pal fine di decongestionare il traffico il più possibile e rendere la città il più accessbile possibile.
L’auspicio del Vescovo Mansi è che davvero la festa sia di tutti e perché questo sia possibile ha invitato ciascuno per la propria parte a compiere un gesto di carità durante la settimana verso i più fragili, perché tutti davvero possano vivere la festa e nessuno si senta escluso.
I programmi sono consultabili sul sito del Comune di Andria e su tutti i canali social dell’Ente e del Comitato Feste Patronali.
In allegato il programma degli eventi
A cura di
Contenuti correlati
- Squilibri e Misteri: Le meraviglie del possibile
- Fornitura gratuita o semi-gratuita dei libri di testo, parte oggi 8 settembre la seconda finestra per le famiglie che non hanno ancora presentato domanda
- “Andria Città dei Mondi”, al via la fase di co-progettazione del PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027
- Siglato questa mattina a Palazzo di Città il Protocollo d’intesa tra Comune e AIGAE per la formazione, educazione ambientale e turismo sostenibile con le Guide Ambientali Escursionistiche
- TRENT’ANNI E …OLTRE. Passato, presente e futuro del Festival
- Alla Sindaca di Andria Giovanna Bruno il Premio “L’Isola che non c’è per la Pace”
- Unreal Andria, la città diventa un museo urbano diffuso
- Festa Patronale 2026, Conferenza stampa di presentazione mercoledì 9 settembre alle ore 10
- Piano di Dimensionamento Scolastico, nessuna novità per il prossimo anno scolastico. L’esito dell’incontro a Palazzo di Città
Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2026, 16:15