Descrizione
Il Sindaco avv. Giovanna Bruno invita tutti gli elettori residenti nel comune di Andria, disposti ad iscriversi nell’Albo delle persone idonee alla funzione di PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE e nell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE a presentare al Comune apposita domanda in carta libera.
AVVERTE CHE
a) per l’iscrizione nell’ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE, il cittadino dovrà inviare entro e non oltre il 31 ottobre 2025, istanza debitamente compilata in tutte le sue parti, prestando particolare attenzione a specificare l’attuale professione ed il titolo di studio posseduto, che dovrà essere non inferiore al diploma di Scuola Media Superiore.
b) Per l’iscrizione nell’ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE, il cittadino dovrà inviare entro e non oltre il 01 dicembre 2025, istanza debitamente compilata in tutte le sue parti, prestando particolare attenzione a specificare l’attuale professione ed il titolo di studio posseduto, che dovrà essere non inferiore alla licenza di Scuola Media Inferiore.
Le istanze possono essere presentate, entro i termini sopra indicati ed esclusivamente tramite:
• sportello telematico polifunzionale del Comune di Andria raggiungibile al seguente link: https://sportelloamico.comune.andria.bt.it cliccando sulla sezione “Servizi demografici ed elettorali” nelle relative voci “Iscriversi all’albo dei presidenti di seggio” o “Iscriversi all’albo degli scrutatori”, compilando e inviando online la modulistica di interesse previa autenticazione con SPID, CNS o CIE;
• consegna presso l’Ufficio Protocollo sito in Piazza Umberto I, dell’apposito modulo scaricabile dal link sopra citato, compilato in ogni sua parte e corredato di fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità.
Non possono assumere le funzioni di Presidente e di Scrutatore di seggio elettorale (art. 38 del Testo Unico delle Leggi recanti norme per l’elezione della Camera dei Deputati, approvato con D.P.R. n. 361/1957 e art. 23 del Testo
Unico delle Leggi per la composizione e l’elezione degli organi delle Amministrazioni Comunali, approvato con D.P.R.n. 570/1960):
• i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
• gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
• i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
• i Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
• i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
• i dipendenti delle aziende esercenti i servizi di trasporto pubblico regionale o locale (Decreto legislativo 19/11/1997, n. 422).
SI INVITANO I CITTADINI GIÀ ISCRITTI NEI SUDDETTI ALBI A NON RIPRESENTARE NUOVA ISTANZA.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Affluenza e risultati delle elezioni in corso - AGGIORNAMENTO IN TEMPO REALE
- AVVISO per l’affidamento in concessione gratuita, per finalità sociali, dei beni confiscati alla criminalità organizzata, di proprietà comunale, a favore di soggetti privati
- Lavori urgenti AQP in zona via Bisceglie: traffico in tilt
- Elezioni Regionali 23 e 24 novembre 2025. Formazione per i Presidenti di Seggio 19 novembre – Sala Consiliare
- Pubblicata Ordinanza Sindacale di sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado sede di sezione elettorale
- Pubblicato manifesto con i nomi dei candidati per l'elezione diretta del Presidente della Giunta regionale e liste circoscrizionali collegate per l'elezione di n. 2 consiglieri regionali
- Piazza Vittorio Emanuele II, chiusura al traffico e divieto di fermata e sosta il 17 novembre 2025
- Elezioni Regionali del 23 e 24 NOVEMBRE 2025 - Rilascio dei certificati medici per l'accompagnamento in cabina degli elettori fisicamente impediti
- Elezioni Regionali 23 e 24 novembre 2025 - Servizio trasporto degli elettori diversamente abili dalle abitazioni ai seggi
- Indetto avviso pubblico per MANIFESTAZIONE DI INTERESSE di individuazione di figure professionali esperte per l'affidamento del servizio di elaborazione informatica rilascio libretti U.M.A
Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2025, 12:52