Descrizione
Si è concluso con risultati di rilievo il servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato al contrasto dell’illegalità nella circolazione dei micro-veicoli elettrici.
L’operazione, svolta in un’intensa sessione operativa ha visto impegnati personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Andria, equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Bari e operatori della Polizia Locale di Andria, con il supporto tecnico specialistico della Motorizzazione Civile.
Nel corso dell’attività sono stati complessivamente controllati 120 soggetti e 122 veicoli e l’ispezione di un esercizio commerciale.
Particolare attenzione è stata dedicata ai micro-veicoli elettrici, settore nel quale è emerso un quadro di diffusa irregolarità, soprattutto in relazione a modifiche tecniche non autorizzate.
Su 39 biciclette elettriche controllate, 8 sono risultate non conformi alla normativa vigente. Le violazioni accertate hanno comportato 16 sanzioni amministrative, nonché il fermo e il sequestro dei relativi veicoli. Per quanto concerne i monopattini elettrici, su 17 mezzi sottoposti a verifica sono state elevate 17 sanzioni al Codice della Strada, evidenziando in più casi la contestazione di infrazioni plurime a carico dei conducenti. Determinante si è rivelato il contributo della Motorizzazione Civile, che ha impiegato banchi prova e strumentazioni tecniche idonee a rilevare in tempo reale eventuali manomissioni relative alla velocità e alla potenza dei motori elettrici.
Nell’ambito dell’operazione “Alto Impatto” sono stati inoltre eseguiti 8 sequestri di veicoli, 8 fermi amministrativi e 3 perquisizioni personali, con l’elevazione complessiva di 35 sanzioni per violazioni al Codice della Strada.
A cura di
Contenuti correlati
- La Città di Andria e la Rete dei Comuni Sostenibili alla BTM 2026 di Bari
- Andria diventa set cinematografico: dal 2 al 24 marzo le riprese in città per il lungo metraggio “REEL” di Gianni Quinto
- Qoco 2026, oggi la serata conclusiva in piazza Catuma
- Un Filo d’ Olio nel Piatto, Qoco in Piazza e un pizzico di …..Sanremo!
- Malattie Rare, nasce in città l’associazione “INTRECCI DI STORIE”
- Variazione delle NTA, il Consiglio Comunale approva il documento definitivo
- Definizione agevolata dei tributi locali: approvato il Regolamento
- Progetto FIABA FUMETTOPIA FUMETTI IN Biblioteca, ultimo appuntamento venerdì 27 febbraio con CALVIN e HOBBES
- P.U.M.S – Piano Urbano Mobilità Sostenibile avviato il primo monitoraggio in città
Ultimo aggiornamento: 25 febbraio 2026, 13:40